Covid, verso l’abolizione dell’obbligo di mascherine in ospedali e Rsa. D’Amato: “Un errore”

28 ottobre 2022 | 19:33
Share0
Covid, verso l’abolizione dell’obbligo di mascherine in ospedali e Rsa. D’Amato: “Un errore”

Il ministro Schillaci: “Ci stiamo lavorando, nel rispetto dei pazienti”. L’assessore regionale D’Amato: “E’ un errore. Prima di decidere serve un confronto con le Regioni”

Roma – Scade tra pochi giorni – il 31 ottobre – l’obbligo di mascherine in ospedali e Rsa, una delle ultime misure anticovid ancora in vigore. Su questo tema si attendono le decisioni del neoministro Orazio Schillaci. “Ci stiamo lavorando, nel rispetto dei pazienti”, ha detto sulla scadenza dell’ordinanza. “Oggi la malattia da Covid è completamente diversa da quella che c’era una volta e quindi stiamo vedendo di fare in modo che man mano ci possa essere un ritorno ad una maggiore libertà”, ha aggiunto Schillaci.

“Credo sia utile fare chiarezza su quanto successo dal punto di vista amministrativo, come ieri è stato detto chiaramente dal primo ministro Meloni”, ha poi affermato rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla possibilità di una commissione d’inchiesta sulla gestione Covid. “Questo l’aspetto più importante e tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione sono d’accordo – ha concluso – Andare a vedere cosa è stato fatto sugli acquisti. Credo che sia corretto per dare un segnale ai tanti malati”.

Sulla vicenda delle mascherine interviene l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, che afferma: “Ritengo un errore togliere le mascherine negli ospedali e nelle Rsa luoghi dove devono essere difesi soprattutto i fragili e gli anziani. Auspico che ci sia la giusta riflessione, soprattutto in una fase in cui ci sarà contemporaneamente la circolazione del Covid e dell’influenza stagionale verso la quale lo scorso anno proprio in virtù delle mascherine abbiamo avuto la più bassa incidenza negli ultimi anni. Spero che su questi argomenti ci sia un confronto con le Regioni”.