Roma, choc all’Umberto I: tirocinante violentata in ospedale, denunciato infermiere

28 ottobre 2022 | 11:37
Share0
Roma, choc all’Umberto I: tirocinante violentata in ospedale, denunciato infermiere

L’uomo, dopo essere stato ascoltato dalle forze dell’ordine, è stato rilasciato. Indagini in corso per ricostruire la dinamica dei fatti

Roma – Un infermiere è stato denunciato con l’accusa di aver abusato di una giovane tirocinante, una studentessa del corso di laurea in Infermieristica, in uno sgabuzzino del Policlinico Umberto I di Roma. L’episodio è avvenuto due notti fa. L’uomo, dopo essere stato ascoltato dalle forze dell’ordine, è stato rilasciato. Indagini in corso per ricostruire la dinamica dei fatti.

“Non appena informato del gravissimo episodio ho chiesto all’azienda ospedaliera universitaria Policlinico Umberto I di adottare provvedimenti immediati e proporzionali alla gravità dell’accaduto. Andrà coinvolto anche l’ordine professionale per assumere tutte le opportune iniziative. Si è tradito il codice deontologico ed è inaccettabile. Alla vittima deve essere dato tutto il sostegno di natura psicologica e di tutela legale. L’azienda deve costituirsi parte civile”, le parole dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

La nostra sgomenta e piena solidarietà alla vittima. L’Ordine rileva che episodi come questo non sono solo violazioni gravissime del diritto, ma anche un vero insulto ai valori propri e specifici della Professione, e alla sua deontologia professionale: siamo pronti a prendere tutti i provvedimenti del caso per quanto di nostra competenza”, si legge in una nota del Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, Maurizio Zega. Le indagini, a quanto risulta, sono ancora in corso e quindi non spetta all’Ordine pronunciare sentenze di alcun genere, pur valutando sin d’ora la possibilità di costituirsi parte civile: “Certo è particolarmente atroce pensare – ha concluso Zega – che possa essere accaduto mentre la vittima era impegnata nel suo percorso di futura infermiera e chi avrebbe dovuto formarla con la propria esperienza abbia abusato di lei. Tutta la nostra comunità professionale ne è dolorosamente scossa e colpita”.

“Rabbia e condanna per lo stupro di stanotte al Policlinico Umberto I. Desideriamo esprimere massima vicinanza alla ragazza che ha subito violenza, in uno spazio che dovrebbe essere invece di accoglienza e formazione. Un altro stupro a Roma in poche settimane, la violenza maschile contro le donne è sempre più diffusa e dobbiamo alzare subito il tiro: basta molestie, basta violenze, basta parole. Per vincere questa battaglia serve un’alleanza civica forte e coraggiosa fra persone, parti sociali e istituzioni. Solo così potremo cambiare paradigma culturale e dirci veramente comunità contro ogni violenza di genere”, le parole di Eleonora Mattia, Presidente Commissione Pari opportunità Regione Lazio e Michela Cicculli, Presidente Commissione Pari opportunità Roma Capitale.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link