corsi di lingua |
Redazionali
/

Allenare la memoria: un’abitudine preziosa

29 ottobre 2022 | 10:19
Share0
Allenare la memoria: un’abitudine preziosa

Diversi studi hanno ormai dimostrato che imparare un nuovo idioma migliora le condizioni di salute del nostro cervello, oltre ad aumentare le nostre capacità cognitive e a facilitare la capacità di concentrazione

Se volessimo trovare un parallelo sul modo in cui la memoria interagisce con le nostre vite, potremmo dire che il rapporto è molto simile a quello che intercorre tra le fondamenta di un edificio e il resto delle costruzione. La memoria fa parte della nostra vita: gestisce il presente e il futuro, basandosi sul nostro passato. Non è fatta solo di emozioni e ricordi, ma anche di capacità, abitudini, studio e vita concreta. In poche parole, è l’essenza stessa della nostra esistenza e in quanto tale ha un’importanza fondamentale.

Essendo appunto un’abilità, è importante allenarla e tenerla sempre in forma. I risultati, come per tutte le altre attività a cui ci dedichiamo, si vedono soprattutto nel medio-lungo periodo, a condizione che ci sia un certo livello di costanza. Da dove iniziare quindi a esercitare la nostra mente e la sua capacità di ricordare? Beh, ci sono buone notizie perché abbiamo veramente una pletora di esercizi che possono essere svolti in proposito. Hai mai pensato per esempio a imparare l’inglese? Oltre all’importanza attuale di parlare una lingua tanto importante al giorno d’oggi, c’è tutta una serie di benefici che possiamo trarne, oltre a una buona dose di divertimento.

Diversi studi hanno ormai dimostrato che imparare un nuovo idioma migliora le condizioni di salute del nostro cervello, oltre ad aumentare le nostre capacità cognitive e a facilitare la capacità di concentrazione. Pensare, concentrarsi, riflettere, cercare di ricordare per potersi esprimere in un’altra lingua sono un allenamento a 360° per la nostra mente, oltre a costituire un modo per migliorare le nostre facoltà di comunicazione. Purtroppo, ad oggi non abbiamo una cura contro malattie come l’Alzheimer, ma possiamo fare in modo di prevenirlo impegnando il più possibile proprio la parte colpita da tale morbo: il cervello.

8 modi per migliorare la tua memoria

Allenare la memoria può avvenire con diverse tecniche che possono essere svolte anche a casa o nei nostri momenti di libertà e di relax. Piccoli gesti, abitudini che sembrano trascurabili ma che in realtà possono fare la differenza negli anni, quando l‘età richiede un livello di salute generale più elevato. 

Vediamo da dove iniziare per prenderci cura della nostra preziosa memoria.

Svolgi attività sportiva

Lo sport è uno dei migliori alleati della nostra memoria. Grazie all’effetto positivo sulle nostre cellule e sul benessere generale, svolgere un’attività sportiva di almeno 150 minuti alla settimana, ridotti a 75 se si tratta di sport ad alta intensità, apporta dei benefici al corpo e alla mente. 

Allena il cervello

Diverse ricerche hanno dimostrato chiaramente che dedicare almeno 15 minuti all’allenamento del cervello comporta benefici netti nel giro di pochi mesi. Tra le tante attività che si possono svolgere ci sono i giochi da tavolo ad esempio, oppure l’utilizzo di app appositamente create per tenere in forma la nostra mente senza sforzo.

Attenzione alla dieta

Mangiare sano è di aiuto non solo al nostro fisico, ma anche al cervello. Evita di mangiare cibi con un eccesso di zuccheri o grassi e prediligi frutta e verdure, carboidrati derivanti da cereali integrali e non esagerare con il consumo di proteine di origine animale. Oggi sul mercato è possibile scegliere gli alimenti adatti che assecondano i nostri gusti ad un costo sostenibile per tutti. 

Limita il consumo di alcol e fumo

Dannosi per la salute, fumo e alcol sono grandi nemici anche della nostra memoria. il loro effetto può essere devastante nel giro di qualche anno anche se l’impressione iniziale a seguito dell’assunzione di queste sostanza può essere opposta. La maggiore facilità di concentrazione in seguito al fumo ad esempio ha un costo elevato sulla salute del nostro cervello. Un costo che non può essere in alcun modo azzerato.