Bruno Frattasi nominato Prefetto di Roma: la storia del successore di Piantedosi

31 ottobre 2022 | 18:29
Share0
Bruno Frattasi nominato Prefetto di Roma: la storia del successore di Piantedosi

Bruno Frattasi è stato nominato Prefetto di Roma dal Consiglio dei Ministri, su proposta di Piantedosi. Le prime parole: “È un incarico che prendo con un senso altissimo di responsabilità e di volontà di fare bene per una città che è la Capitale d’Italia, il biglietto da visita del nostro Paese”

Roma – Era nell’aria già da qualche giorno, oggi è arrivata l’ufficialità: è stato nominato Prefetto di Roma, dal Consiglio dei Ministri e su proposta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, l’ex capo di Gabinetto Bruno Frattasi.

CHI È BRUNOFRATTASI

Nato a Napoli, classe 1956 e laureato in Giurisprudenza: il neo Prefetto iniziò la sua scalata nel 1981 quando vinse un concorso per la carriera prefettizia.Nel 1998, dopo prestigiosi incarichi al Viminale, inizia a collaborare strettamente con il ministro dell’interno. Una vita passata ad occuparsi di pubblica sicurezza: nel 2007 viene nominato Prefetto di Latina, mentre dal 1 dicembre 2011 al 1 aprile 2012 è stato Capo della Segreteria del Ministro dell’Interno.

Proprio al Viminale ha occupato il prestigioso incarico di capo di Gabinetto nel Governo Conte II e sotto l’Esecutivo Draghi, lavorando a stretto contatto con la Ministra dell’interno Luciana Lamorgese.

”Rivolgo gli auguri di buon lavoro, personali, dell’Amministrazione e di tutta la città, al nuovo Prefetto di Roma Bruno Frattasi. Una figura di alto profilo che, con la sua grande esperienza, saprà dare un contributo importante alla nostra comunità” ha scritto il Sindaco di Roma Gualtieri in un tweet.

“Grazie di cuore – commenta Frattasi –  al ministro Piantedosi che mi ha proposto per questa nomina così alta e prestigiosa, che mi onora molto. E grazie anche a tutto il governo, che ha condiviso questa sua proposta di inviarmi a Roma come prefetto in sostituzione del prefetto Piantedosi diventato ministro, cosa che rende ancora più coinvolgente ed emozionante questo momento”. “Conosco benissimo la città – continua il Prefetto – dove vivo e lavoro da 40 anni e i problemi di Roma li conosciamo tutti. Appena mi insedierò vedrò i vertici delle forze di polizia e i colleghi della prefettura e insieme lavoreremo per la sicurezza di Roma”. “È un incarico che prendo con un senso altissimo di responsabilità e di volontà di fare bene per una città che è la Capitale d’Italia, il biglietto da visita del nostro Paese“, ha concluso. (Foto: interno.Gov.it)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link