Meteo di lunedì: Halloween a circolazione atmosferica bloccata. Autunno in letargo

31 ottobre 2022 | 07:00
Share0
Meteo di lunedì: Halloween a circolazione atmosferica bloccata. Autunno in letargo

Previsioni Meteo Italia

LUNEDÌ :   La settimana appena iniziata si è conclusa con un weekend (29-30 ottobre)  generalmente stabile e soleggiato. Da segnalare solo nelle prime ore del mattino delle nebbie, localmente anche dense nelle valli, soprattutto sulla Valpadana e lungo i litorali adriatici, in parte anche su quelli ionici. Le temperature massime e minime sono state ovunque sopra media con valori diurni che hanno superato i 22/23°C al Nord, i 24/25°C al Centro e i 25°C al Sud e sulle Isole. Arriviamo così ad un lunedì 31 ottobre che si preannuncia con caratteristiche identiche al weekend. Tempo stabile e soleggiato di giorno salvo qualche nebbia al mattino e temperature anomale al di sopra delle medie stagionali, dunque una notte di Halloween asciutta e molto mite.

Evoluzione Meteo Lazio

Non cambia lo scenario meteorologico: il mese di ottobre si chiude all’insegna del tempo stabile, di un ampio soleggiamento e di temperature anomale sulle regioni del Centro Italia. Da segnalare solo la consueta formazione di foschie e locali nebbie nelle valli della Toscana e dell’Umbria, localmente anche lungo il litorale della Toscana, in generale diradamento diurno. Velature in transito. Venti deboli, mar Tirreno poco mosso.

Commento previsore Lazio

SINO A FINE MESE IN COMPAGNIA DELL’ANTICICLONE AFRICANO CON TEMPO STABILE E CALDO; SI CAMBIA DAL 3-4 NOVEMBRE –  anche nell’ultimo giorno di ottobre noteremo sul settore la presenza dell’anticiclone africano a garanzia di condizioni di stabilità ma anche un clima caldo per il periodo con punte prossime a 24-26°C in pianura. Condizioni stabili anche il 1° novembre, ma con nubi in graduale aumento a partire dalla Toscana, in particolare sulle aree appenniniche settentrionali, laddove si svilupperanno le prime deboli piogge tra pomeriggio e sera; ancora stabile e in prevalenza soleggiato altrove. Si segnala la presenza di nubi basse e banchi di nebbia tra notte e mattina nelle valli interne, isolatamente su coste e Arcipelago. Mercoledì 2 ancora piogge sull’alta Toscana appenninica; segue un cambio della circolazione da giovedì 3 con il ritorno delle piogge che dovrebbe palesarsi dapprima sulla Toscana, ma venerdì 4 novembre anche su Lazio e Umbria. Restate aggiornati su App e sito.