manutenzione |
Redazionali
/

Pozzi neri

1 novembre 2022 | 05:00
Share0
Pozzi neri

All’interno del pozzo nero a volte si possono creare delle ostruzioni che andranno a contribuire, purtroppo a sviluppare dei problemi specifici

A volte è necessario procedere con la pulizia pozzi neri, andando a chiamare una ditta dei trasporti per un appuntamento anche in maniera programmata, anticipata o in alcuni casi si può anche decidere di acquistare un intervento programmato che è una sua periodicità e che servirà nei tempi stabiliti a svuotare il proprio pozzo per il quale una fognatura statica dentro la quale si accumulano tutte le acque reflue che escono dagli scarichi della casa o anche di più abitazioni collegate tra di loro

Esse hanno in comune il fatto di essere a una distanza troppo eccessiva rispetto alla fognatura pubblica per poter avere un allaccio con i condotti.

Una fognatura creata in questo modo ha proprio il compito di creare una sorta di sistema d’accumulo che però non si può svuotare in automatico, ma deve essere fatto un’operazione da parte degli operatori che sono iscritti all’albo dei gestori ambientali e che li troviamo all’interno delle aziende di spurghi, dove possono usare un mezzo speciale come l’autospurgo.

In alcune situazioni si può anche decidere di dismettere per un periodo il pozzo nero, però, bisognerebbe fare una dovuta verifica prima di rimettere in funzione proprio per  non creare problemi inutili.

Anche la fossa biologica la possiamo considerare come una fognatura statica, però con la differenza che a rispetto al pozzo nero è strutturata in maniera diversa perché serve a chiarificare le acque reflue:inoltre possiede un piccolo tubo che serve per metterlo in comunicazione con l’esterno.

Ricordiamo nello specifico che nel caso in cui ci si dimentica di svuotare il pozzo nero, perché è una cosa che bisogna fare almeno una volta all’anno, questo si potrebbe riempire in maniera eccessiva, diventando anche pericoloso.

Cosa c’e da sapere sulle ostruzioni che a volte si creano?

All’interno del pozzo nero a volte si possono creare delle ostruzioni che andranno a contribuire, purtroppo a sviluppare dei problemi specifici per quanto riguarda questa tipologia di fognatura, perché parliamo di agglomerati di melma che fisiologicamente si andranno  a inaridire a solidificare, attaccandosi alla parete del pozzo e aumentando in maniera costante le proprie dimensioni.

Il punto è che le acque reflue hanno un’acidità veramente eccessiva, legata al fatto che contengono agenti patogeni e altri tipi di sostanze che faranno sì che i liquami diventino corrosivi.

Inoltre, il fatto che si vadano ad agglomerare non li renderà più neutre, anzi cominceranno di contrasto a corrodere la parete del pozzo nero fino a far nascere un vero e proprio problema. Ed è per questo è quello che si deve fare è contattare una ditta che si occupa di svuotare questo pozzo, agganciando un tubo dell’autobus spurghi e facendolo scendere dentro il pozzo nero che ovviamente è collegato molti metri sotto terra, perché solo così il pozzo nero si potrà svuotare.

Lo svuotamento sarà anche essenziale per poi poter fare un’ispezione precisa che non sarà fatta da qualcuno che scende all’interno perché sarebbe piuttosto pericoloso, ma da professionisti che metteranno delle videocamere ad alta risoluzione le quali permetteranno di fare un’ispezioneche farà capire la misura reale di quanto questa pozione lo sia stato.