divertimento |
Redazionali
/

Relazioni amorose e internet: i cambiamenti che stiamo subendo

1 novembre 2022 | 11:24
Share0
Relazioni amorose e internet: i cambiamenti che stiamo subendo

Per prima cosa è cambiata totalmente la socialità dei giovani: una volta eravamo abituati ad uscire, vederci, incontrarci e cercare sempre di conoscere persone nuove.

Ormai sono ben lontani i tempi in cui si vivevano le relazioni amorose per come le conosciamo noi oggi: i primi flirt a scuola, la scoperta dell’amore e della sessualità, le relazioni e le possibilità di uscire per incontrare persone nuove di cui potersi eventualmente innamorare.

Il mondo del web ha cambiato di molto le relazioni e i teenager di oggi stanno vivendo in un’epoca completamente differente rispetto alla nostra.

I social media per conoscere persone nuove

Per prima cosa è cambiata totalmente la socialità dei giovani: una volta eravamo abituati ad uscire, vederci, incontrarci e cercare sempre di conoscere persone nuove. Magari poi trovavamo un uomo o una donna per cui provavamo attrazione e vivevamo così il leggero brivido e la leggera ansia di provare a fissare un appuntamento per conoscersi meglio.

Era il tempo delle cene romantiche, dei caffè nei bar e delle uscite durante i week end. Oggi, a differenza degli anni 90 e dei primi anni 2000, la situazione per un quindicenne è notevolmente differente.

I social media permettono di conoscere persone nuove, magari anche all’interno della stessa città, in pochi semplici click. Una chat e uno schermo danno così il tempo di pensare maggiormente alla comunicazione e si frappongono tra i due interlocutori come una vera e propria barriera.

Questo porta entrambe le persone ad avere un’interazione parziale: ci si immagina la persona con la quale si parla basandosi sulle foto caricate sul profilo e si cerca di intuire il tono di voce del proprio interlocutore.

Inoltre la stabilità di queste conversazioni è diversa rispetto a degli incontri dal vivo: in un semplice click, appena il dialogo va in una direzione non apprezzata, è possibile chiudere la chat ed eliminare per sempre quella persona.

Dal social poi si passa alla vita reale: se si conosce qualcuno online ci si fa una prima impressione e si rischia di rimanere delusi quando si incontra la persona dal vivo.

La concezione degli appuntamenti: Tinder e i siti di incontri

Si sono sviluppate inoltre, negli ultimi anni, alcune piattaforme che sono totalmente dedicate a portare la conversazione verso l’argomento dell’incontro e della possibilità di stabilire una relazione.

Un esempio è Tinder, social media nel quale ci si può registrare e provare a fare degli incontri con persone interessate al proprio profilo.

Se la prima chat va per il meglio si procede subito dopo a fissare un incontro di persona.

Esistono inoltre altri portali che portano i giovani a vivere l’esperienza della sessualità e dell’amore in un modo totalmente differente rispetto alle scoperte che hanno fatto le generazioni precedenti.

Un esempio è Onlyfans, social dove dietro il pagamento di un abbonamento è possibile visualizzare i contenuti presenti su diversi profili (tra cui contenuti sensibili e vere e proprie scene raffiguranti rapporti sessuali).

In questo modo un giovane basa la propria sessualità su cosa può aver visto online e supera totalmente la fase dell’esperienza e della conoscenza.

Spesso e volentieri, inoltre, i giovani, attratti dalla conoscenza del sesso avvenuta in rete, evitano totalmente la possibilità di conoscere qualcuno con cui stabilire una relazione amorosa e si appoggiano, per sperimentare dal vivo quanto visto, a siti di incontri con escort e donne professioniste del sesso.

Il dato preoccupante è che questo trend è in forte ascesa secondo le lavoratrici del settore: mentre anni fa erano normalmente gli uomini single o divorziati over 40 a cercare questo tipo di incontri, oggi la clientela tra i 18 e i 25 anni è aumentata in modo esponenziale.