LE PREVISIONI |
Meteo
/

Meteo di mercoledì: dopo Ognissanti possibile ritorno di un po’ di pioggia. Ecco dove

2 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo di mercoledì: dopo Ognissanti possibile ritorno di un po’ di pioggia. Ecco dove

Le previsioni in Italia e nel Lazio

Previsioni meteo Italia

MERCOLEDÌ: la coda del fronte atlantico che in chiusura del ponte di Halloween e Ognissanti raggiungerà il Nord Italia potrebbe rappresentare l’inizio di un graduale smantellamento dell’anticiclone africano alle latitudini mediterranee. Già a partire da mercoledì 2 novembre alcuni modelli matematici a lungo termine indicano un possibile cedimento della struttura di alta pressione, seppur parziale, sotto la spinta delle grandi perturbazioni atlantiche. Se la tendenza fosse confermata potremmo andare incontro ad un radicale cambiamento della circolazione atmosferica anche sullo Stivale a ridosso del weekend 5-6 novembre.

Evoluzione Meteo Lazio

Ancora nubi diffuse e piogge sparse sull’alta Toscana, più frequenti su Appennino e Versilia, mentre andrà meglio altrove, con nuvolosità irregolare ma senza precipitazioni salvo piovaschi in serata possibili sull’alto viterbese. Locali foschie o banchi di nubi basse a valle, tra notte e mattino. Temperature massime in lieve calo, in un contesto climatico ancora mite per il periodo. Venti meridionali, a tratti moderati lungo le coste. Mare poco mosso.

Commento supervisore Lazio

IMMIMENTE CAMBIO DELLA CIRCOLAZIONE, TEMPO IN PEGGIORAMENTO DA GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE; MALTEMPO DIFFUSO VENERDI’ 4 –  Condizioni meteo stabili anche il 1° novembre, ma con nubi in graduale aumento a partire dalla Toscana, in particolare sulle aree appenniniche tra Lunigiana, Garfagnana e sul massese, laddove si svilupperanno le prime deboli piogge tra pomeriggio e sera; altrove ancora in prevalenza soleggiato almeno fino a metà pomeriggio, con nuvolosità in aumento entro sera ovunque. Mercoledì 2 ancora piogge sull’alta Toscana, più frequenti lungo l’Appennino e sulla Versilia; tempo più asciutto altrove ma con nubi irregolari. Segue un cambio della circolazione da giovedì 3 con il ritorno delle piogge, più diffuse e organizzate venerdì 4 novembre per il transito di una perturbazione Nord atlantica che porterà rovesci e temporali, localmente anche intensi, dapprima sulla Toscana, in estensione nel corso del giorno anche a Lazio ed Umbria. Peggioramento accompagnato da un rinforzo dei venti da Sud-Sudovest e da un calo delle temperature. Molto probabile un inizio weekend ancora instabile. Restate aggiornati su App e sito.

(Fonte: 3B Meteo)