Via libera ai “Food districts”: Roma ne avrà 15, uno per ogni municipio

2 novembre 2022 | 11:30
Share0
Via libera ai “Food districts”: Roma ne avrà 15, uno per ogni municipio

Angelucci: “L’obiettivo è rilanciare un turismo diffuso, che interessi tutte le zone della città e che consenta ai cittadini di fruire di luoghi riqualificati e di iniziative enogastronomiche all’interno del proprio quartiere”

Roma – “Roma avrà 15 food districts, uno per ogni municipio, utili alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni enogastronomiche dei territori. In Aula abbiamo approvato la delibera con le linee di indirizzo per l’istituzione dei ”Roma Food Districts” e della ”Settimana dell’enogastronomia italiana” sul territorio di Roma Capitale, per regolamentare e mettere a sistema l’immenso patrimonio enogastronomico cittadino e regionale” dichiara il consigliere dem Mariano Angelucci, presidente della commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali e primo proponente del provvedimento.

“Saranno creati 15 itinerari digitali progettati con l’intento di incrementare il numero dei turisti appassionati delle eccellenze del territorio, – spiega Angelucci – per rilanciare un turismo diffuso, che interessi tutte le zone della città, per consentire ai cittadini di fruire di luoghi riqualificati e di iniziative enogastronomiche all’interno del proprio quartiere. Nasce anche la “Settimana dell’enogastronomia italiana”, con un evento unico di portata internazionale ed eventi paralleli e diffusi su tutta la città per promuovere i prodotti di eccellenza, gli artigiani, le filiere corte agroalimentari, gli esercizi commerciali e la ristorazione di qualità. Grazie alle commissioni Turismo e Commercio per il grande lavoro svolto in questi mesi che ci ha condotto ad un importante risultato, a tutti i Municipi e agli uffici coinvolti. Si lavora tutti insieme per il rilancio di un settore strategico per la nostra città e per la valorizzazione integrata e partecipata del sistema alimentare” conclude.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link