LE PREVISIONI

Meteo di giovedì: alta pressione in graduale indebolimento e prime piogge in arrivo al Nordovest.

3 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo di giovedì: alta pressione in graduale indebolimento e prime piogge in arrivo al Nordovest.

Il meteo di giovedì 3 Novembre

Previsioni meteo Italia

GIOVEDÍ:Nuvoloso al Nordovest con qualche pioggia debole e sparsa, un po’ più frequente dalla seconda parte della giornata su Liguria centrale, Piemonte orientale, con fenomeni in estensione entro fine giornata a Levante Ligure e alta Lombardia. Parzialmente nuvoloso su Triveneto ed Emilia Romagna con maggiori addensamenti in prossimità delle Alpi ma senza fenomeni. Sul resto d’Italia bel tempo, salvo qualche innocua nube su Toscana, Lazio ed est Sardegna. Clima mite con massime fino a 21/23°C sull’Adriatico, dalla Romagna alla Puglia, ma anche su Lucania, Calabria ionica ed est Sicilia, punte di 24°C in Sardegna.

Evoluzione meteo Lazio

Giornata caratterizzata da nubi irregolari un po’ ovunque, anche associata a brevi acquazzoni, dapprima (nella notte) più probabili su Toscana nord-occidentale, poi al mattino anche tra bassa Toscana, alto Lazio e Umbria sud-occidentale. Altrove fenomeni meno probabili. Temperature senza particolari variazioni ma con una lieve diminuzione nelle massime. Ventilazione modesta, in rinforzo tardo serale sulle zone costiere, con componente meridionale.

Commento supervisore Lazio

IMMIMENTE CAMBIO DELLA CIRCOLAZIONE, TEMPO IN PEGGIORAMENTO DA GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE; MALTEMPO DIFFUSO VENERDI’ 4 –  Condizioni meteo stabili anche il 1° novembre, ma con nubi in graduale aumento a partire dalla Toscana, in particolare sulle aree appenniniche tra Lunigiana, Garfagnana e sul massese, laddove si sono sviluppate le prime deboli piogge tra pomeriggio e sera; altrove ancora in prevalenza soleggiato almeno fino a metà pomeriggio, con nuvolosità in aumento la sera. Mercoledì 2 ancora piogge sull’alta Toscana, più frequenti lungo l’Appennino e sulla Versilia; tempo più asciutto altrove ma con nubi irregolari. Segue un cambio della circolazione da giovedì 3 con il ritorno delle piogge, più diffuse e organizzate venerdì 4 novembre per il transito di una perturbazione Nord atlantica che porterà rovesci e temporali, localmente anche intensi, dapprima sulla Toscana, in estensione nel corso del giorno anche a Lazio ed Umbria. Peggioramento accompagnato da un rinforzo dei venti da Sud-Sudovest e da un calo delle temperature. Molto probabile un inizio weekend ancora instabile. Restate aggiornati su App e sito.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link