LA DICHIARAZIONE |
Esteri
/

L’ennesima gaffe di Biden: “Presto libereremo l’Iran”. Ira di Teheran

4 novembre 2022 | 12:15
Share0
L’ennesima gaffe di Biden: “Presto libereremo l’Iran”.  Ira di Teheran

Rapporti sempre più tesi tra Washington e Teheran

Washington – Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ci ha abituato a numerose gaffe, soprattutto nell’ultimo anno, eppure non finisce di stupire.

Durante un comizio in California per le elezioni di midterm, Biden stava parlando di quanto abbia lavorato la sua Amministrazione per garantire assistenza ai veterani di guerra, compreso l’ampliamento del trattamento dei problemi respiratori e dei tumori per le persone che hanno prestato servizio in Iraq e Afghanistan. Tuttavia, proprio sul finire, si lascia scappare un “Non vi preoccupate, libereremo l’Iran. Lo libereremo molto presto”.

Un’uscita infelice che ha provocato la scontata reazione di Teheran: “’Signor Presidente, l‘Iran è stato liberato 43 anni fa ed è determinato a non cadere più nella prigionia degli Usa. Non saremo mai la vostra mucca da mungere” ha risposto Raisi. Il chiaro riferimento è rivolto alla rivoluzione islamica da parte dell’Ayatollah Komeini.

“La Casa Bianca, che ha sta alimentando sempre più violenze e terrore nelle recenti rivolte iraniane, sta contemporaneamente cercando di raggiungere un accordo riguardo alla questione nucleare e al Jcpoa. Signor Biden, metta fine a questa ipocrisia, compreso il sostegno al terrorismo e allo Stato Islamico” ha invece commentato il ministro degli Esteri iraniano su Twitter.

Il Presidente americano, forse resosi conto della gaffe, prova a metterci una pezza in un modo discutibile: “Liberare l’Iran? Si libereranno da soli…

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.