L’INCONTRO |
Esteri
/
Interni
/

Migranti, la richiesta di Giorgia Meloni all’UE

4 novembre 2022 | 11:14
Share0
Migranti, la richiesta di Giorgia Meloni all’UE

“E’ una materia molto delicata e importante sulla quale ho trovato orecchie disponibili all’ascolto” commenta il Premier

Bruxelles – Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni non ha avuto neanche un attimo per godersi la vittoria: il dovere chiama ed è dovuta volare immediatamente a Bruxelles. Incontri di alto profilo con Ursula Von der Leyen, Charles Michel e Roberta Metsola: sul tavolo anche le politiche relative ai migranti.

”Abbiamo parlato di un cambio del punto di vista della posizione dell’Italia sui flussi migratori, per cui la priorità diventa quella già prevista nelle normative europee, ovvero la difesa dei confini esterni. – ha commentato il Premier, che aggiunge – E’ una materia molto delicata e importante sulla quale ho trovato orecchie disponibili all’ascolto. Abbiamo parlato anche di tante altre materie, dalla difesa dai nostri prodotti alimentari di eccellenza in poi. Vedere e parlare, qui a Bruxelles, direttamente con le persone può aiutare a smontare una narrativa che è stata fatta sulla sottoscritta e sul governo italiano. Non siamo dei marziani, ma persone in carne e ossa che spiegano le loro posizioni”.

Con riferimento all’incontro con Michel (durato circa 2 ore) un alto funzionario UE commenta: “ La discussione è stata costruttiva e sostanziale. Meloni e Michel hanno avuto uno scambio di opinioni ampio e approfondito su tutti i temi importanti, in vista delle future discussioni nelle riunioni del Consiglio europeo: la guerra di aggressione russa all’Ucraina, la crisi energetica, le prospettive economiche, il Green Deal, la sovranità europea, difesa, migrazione, Balcani occidentali, Libia e Africa.  La presidente Meloni – conclude il funzionario –  ha ribadito la sua intenzione di essere un partner leale e orientato alle soluzioni all’interno dell’UE“.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.