papa in bahrein |
Papa & Vaticano
/

Papa Francesco: “Più si ricerca il potere, più la pace è minacciata”

5 novembre 2022 | 12:46
Share0
Papa Francesco: “Più si ricerca il potere, più la pace è minacciata”
Papa Francesco: “Più si ricerca il potere, più la pace è minacciata”
Papa Francesco: “Più si ricerca il potere, più la pace è minacciata”
Papa Francesco: “Più si ricerca il potere, più la pace è minacciata”
Papa Francesco: “Più si ricerca il potere, più la pace è minacciata”
Papa Francesco: “Più si ricerca il potere, più la pace è minacciata”

Bagno di folla per Papa Francesco al Bahrain National Stadium di Awali dove celebra messa per il “piccolo gregge” di cattolici che vino in vivono in Bahrein: “Disinnescare il male con l’amore. In un’epoca di poteri violenti la vera sfida è amare il nemico”

Awali – Bagno di folla per Papa Francesco, che nel penultimo giorni di Viaggio Apostolico in Bahrein, celebra messa nel National Stadium per il “piccolo gregge” di cattolici che vivono nell’isola. In 28mila, secondo le autorità, hanno acclamato il Pontefice che si concede il giro in papamobile prima della celebrazione.

Una rito solenne, presieduto dal Santo Padre – che resta sulla sedia a rotelle – che guarda alla situazione che sta vivendo non soltanto l’Europa, ma anche il Medio Oriente, con le guerre: “Più si ricerca il potere, più la pace è minacciata”, la denuncia del Pontefice, che invita credenti a non a imitare Gesù, “Principe della pace”, il cui potere “non si serve della forza della violenza, ma della debolezza dell’amore. Ecco il potere di Cristo: l’amore. E anche a noi Egli conferisce lo stesso potere, il potere di amare, di amare nel suo nome, di amare come ha amato Lui. Come? In modo incondizionato: non soltanto quando le cose vanno bene e ci sentiamo di amare, ma sempre; non soltanto nei riguardi dei nostri amici e vicini, ma di tutti, anche dei nemici. Sempre e a tutti”.

Ma Francesco mette in guardia, chiedendo attenzione: “Lo sguardo di Gesù è concreto; non dice che sarà facile e non propone un amore sentimentale o romantico, come se nelle nostre relazioni umane non esistessero momenti di conflitto e tra i popoli non vi fossero motivi di ostilità. Gesù non è irenico, ma realista: parla esplicitamente di ‘malvagi’ e di ‘nemici’ Sa che all’interno dei nostri rapporti avviene una quotidiana lotta tra amore e odio; e che anche dentro di noi, ogni giorno, si verifica uno scontro tra la luce e le tenebre”.

Di fronte a tutto ciò, fa notare il Pontefice, “la domanda importante da porsi è: che cosa fare quando ci troviamo a vivere situazioni del genere? La proposta di Gesù è sorprendente, ardita, audace. Egli chiede ai suoi il coraggio di rischiare in qualcosa che sembra apparentemente perdente. Chiede di rimanere sempre, fedelmente, nell’amore, nonostante tutto, anche dinanzi al male e al nemico”.

La semplice reazione umana ci inchioda all’”occhio per occhio, dente per dente”, ma ciò significa farsi giustizia con le stesse armi del male ricevuto. Gesù osa proporci qualcosa di nuovo, di diverso, di impensabile, qualcosa di suo: “Io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra”. Ecco che cosa ci domanda il Signore: non di sognare irenicamente un mondo animato dalla fraternità, ma di impegnarci a partire da noi stessi, cominciando a vivere concretamente e coraggiosamente la fraternità universale.

In altre parole, “l’invito di Gesù non riguarda anzitutto le grandi questioni dell’umanità, ma le situazioni concrete della nostra vita: i nostri rapporti in famiglia, le relazioni nella comunità cristiana, i legami che coltiviamo nella realtà lavorativa e sociale in cui ci troviamo”.

Poi ammonisce: “Ci saranno frizioni, momenti di tensione, ci saranno conflitti, diversità di vedute, ma chi segue il Principe della pace deve tendere sempre alla pace. E non si può ristabilire la pace se a una parola cattiva si risponde con una parola ancora più cattiva, se a uno schiaffo ne segue un altro: no, serve ‘disinnescare’ la spirale della violenza, smettere di covare risentimento, finire di lamentarsi e di piangersi addosso. Serve restare nell’amore, sempre: è la via di Gesù per dare gloria al Dio del cielo e costruire la pace in terra. Amare sempre”.

Ma per raggiungere davvero la pace, sottolinea Papa Bergoglio, bisogna “amare tutti. Possiamo impegnarci nell’amore, ma non basta se lo confiniamo nell’ambito ristretto di coloro da cui riceviamo altrettanto amore, di chi ci è amico, dei nostri simili, familiari”. Già amare il prossimo, fa notare il Pontefice, “amare chi ci è vicino, seppur ragionevole, è faticoso. Ma che cosa succede se chi è lontano si avvicina a noi, se chi è straniero, diverso o di altro credo diventa nostro vicino di casa?”. La vera sfida, oggi, “per essere figli del Padre e costruire un mondo di fratelli, è imparare ad amare tutti, anche il nemico”.

Prima di concludere, il Santo Padre invita tutti a chiedere nella preghiera “la grazia dell’amore: “Chiediamo questo. Perché tante volte portiamo all’attenzione del Signore molte richieste, ma questo è l’essenziale per il cristiano, saper amare come Cristo”.

Infine, un messaggio alla comunità cattolica che vive in Bahrein: “Vorrei ringraziarvi per la vostra testimonianza mite e gioiosa di fraternità, per essere in questa terra semi dell’amore e della pace. È la sfida che il Vangelo consegna ogni giorno alle nostre comunità cristiane, a ciascuno di noi. E a voi, a tutti voi che siete venuti a questa Celebrazione dai quattro Paesi del Vicariato Apostolico dell’Arabia del Nord – Bahrein, Kuwait, Qatar e Arabia Saudita –, nonché da altri Paesi del Golfo, come pure da altri territori, oggi porto l’affetto e la vicinanza della Chiesa universale, che vi guarda e vi abbraccia, vi vuole bene e vi incoraggia”. Terminata la celebrazione, il Papa fa rientro nella Residenza per il pranzo. Nel pomeriggio, l’incontro con i giovani. Domani, ultimo giorno di Viaggio, l’incontro di preghiera e l’Angelus con i vescovi e il clero del Bharein. Quindi il rientro a Roma e in Vaticano. (Foto © Vatican Media)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte