L’INCONTRO |
Esteri
/
Interni
/

Giorgia Meloni in Egitto incontra al-Sisi: casi Regeni e Zaki sul tavolo.

7 novembre 2022 | 18:01
Share0
Giorgia Meloni in Egitto incontra al-Sisi: casi Regeni e Zaki sul tavolo.

Nell’incontro si è parlato anche di crisi energetica, immigrazione e diritti umani

Sharm El-Sheik – Giorgia Meloni dopo i viaggi a Bruxelles si sposta in Egitto, a Sharm El-Sheik, per rappresentare l’Italia alla COP27 sul “Climate Change”, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite.

La Premier, nel corso dei vertici bilaterali, ha incontrato anche il Presidente della Repubblica Araba d’Egitto Abdel Fattah Al-Sisi. 

Durante l’incontro si è parlato di crisi energetica e immigrazione. Soprattutto però  l’incontro – si legge in una nota di Palazzo Chigi – ha dato occasione a Meloni di sollevare il tema del rispetto dei diritti umani e di sottolineare la forte attenzione dell’Italia sui casi di Giulio Regeni e Patrick Zaki. 

Al-Sisi ha auspicato che la visita della premier Meloni dia “slancio sviluppo della dimensione politica economica, di sicurezza e culturale”.

”I rapporti tra Italia ed Egitto sono basati su profondi legami storici”, è quanto ha riferito il portavoce della presidenza egiziana, Bassam Radi, ai media locali. Secondo il portavoce, al-Sisi ha espresso apprezzamento per la visita del premier italiano in Egitto in occasione della conferenza sul clima e ha ribadito le sue congratulazioni per la nomina a Presidente del Consiglio, esprimendo anche apprezzamento per le estese relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.