La novità

“Il Dono” il primo libro di Michele Gentile: il ricavato andrà alla Onlus “Chiara e Francesco” di Pomezia

7 novembre 2022 | 15:31
Share0
“Il Dono” il primo libro di Michele Gentile: il ricavato andrà alla Onlus “Chiara e Francesco” di Pomezia

“Il Dono” è un libro a metà tra prosa e poesia ma è quest’ultima ad innervare ogni pagina dell’opera

Il Dono” è il primo libro di Michele Gentile. L’opera, che gode della prefazione del Vice Capo Redattore Cultura e Spettacolo del TG1 Gianni Maritati, è un volume solidale; l’intero ricavato delle vendite, in pieno accordo con l’editore, Masciulli Edizioni, va a sostenere le attività di una Onlus casa famiglia di Pomezia che ospita da tutta Italia giovani vittime di abusi e di maltrattamenti. Per il suo alto significato civile e sociale è stato scelto per partecipare il prossimo 6 febbraio 2023 a Casa Sanremo Writers.

“Il Dono” è un libro a metà tra prosa e poesia ma è quest’ultima ad innervare ogni pagina dell’opera dato che essa è presente non solo nei versi della breve silloge che conclude il libro, ma si mostra in tutta la narrazione di questa storia toccante, che vede protagonista il bimbo Giuseppino, rimasto orfano di madre, con un padre assente, e che trova sostegno in Amir, africano sfuggito alle guerre e al razzismo. Il tutto è ambientato nel fantasioso borgo mediterraneo di Roccasolenne, dove il mare è sinonimo di libertà e speranza, dove il bambino si fa cullare dai suoi infiniti orizzonti, trovando sollievo in mondi immaginari e lontani. Il Dono, si configura anche materialmente quale dono, dato che l’intero ricavato delle vendite andrà a sostenere le attività della Onlus casa famiglia “Chiara e Francesco”.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.