Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: inizio settimana tra perturbazione atlantica, anticiclone e insidie fredde dai Balcani

7 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: inizio settimana tra perturbazione atlantica, anticiclone e insidie fredde dai Balcani

Previsioni meteo Italia e Lazio 07 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’anticiclone continuerà ad espandersi dall’Europa occidentale verso quella centrale all’inizio della prossima settimana, dopo che il vortice avrà abbandonato nel weekend il Sud Italia. Il tempo si stabilizzerà e lunedì si assisterà solo ad una locale residua variabilità su alcune delle nostre regioni meridionali con qualche pioggia tra Sicilia nordorientale e bassa Calabria tirrenica. Faranno eccezione tuttavia addensamenti in arrivo su Sardegna, Toscana e Liguria, per la disposizione delle correnti dai quadranti sudoccidentali, innescate dal passaggio delle perturbazioni atlantiche sull’Europa centro-settentrionale. Da segnalare le temperature minime al Centro-Nord, piuttosto frizzanti dopo l’ingresso dell’aria fredda del fine settimana, con valori localmente prossimi ai 5°C in Val Padana.

METEO LUNEDI’ 07 NOVEMBRE. Nord: Cielo poco nuvoloso, ma con nubi in aumento dal pomeriggio su Liguria, est Piemonte e ovest Lombardia. Temperature in lieve rialzo, massime tra 16 e 20.
Centro: Cielo a tratti nuvoloso per nubi basse e nebbie in sollevamento su Toscana e alta Umbria; poco nuvoloso altrove. Temperature in lieve aumento, specie sul versante adriatico, massime tra 17 e 21.
Sud: Parzialmente nuvoloso con residui piovaschi su bassa Calabria, Messinese e Nord Sardegna. Temperature in generale rialzo, massime tra 17 e 23.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: L’alta pressione rinnova condizioni di tempo stabile e soleggiato, eccezion fatta per maggiori annuvolamenti sulla Toscana, specie centro-settentrionale stante l’ingresso di correnti più umide sud-occidentali. Venti deboli, isolatamente moderati su medio-alte coste toscane. Temperature minime in netto calo specie nelle valli umbre e laziali (2-4°C, anche più basse in Appennino), valori massimi in leggera ascesa. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Domenica tempo stabile e perlopiù soleggiato ma con minime basse in Toscana, ventoso altrove. Lunedì ancora bel tempo prevalente con minime basse anche su Umbria e Lazio mentre qualche nube in più guadagnerà la Toscana. Successivamente, noteremo un flusso umido al Centronord entro giovedì che dispenderà maggiori nubi e qualche pioggia sparsa in Toscana, meglio sulle altre regioni. Da venerdì progressiva rimonta dell’anticiclone viatico per stabilità, nebbie a valle e temperature massime via via che risulteranno in nuovo aumento.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.