LE PREVISIONI |
Meteo
/

Meteo di mercoledì: perturbazione atlantica in arrivo su parte della Penisola, poi aria fredda.

8 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo di mercoledì: perturbazione atlantica in arrivo su parte della Penisola, poi aria fredda.

Le previsioni di martedì 8 Novembre

SITUAZIONE. L’allontanamento del vortice freddo verso la Grecia ci lascia in eredità minime piuttosto basse (ancora gelate sul basso Piemonte questa mattina) ma ben presto le temperature risaliranno grazie anche al sole che splenderà incontrastato su buona parte della Penisola per alcuni giorni. Non al Nord perché la discesa di una perturbazione atlantica che sta già portando i primi annuvolamenti sulla Liguria promette piogge entro metà settimana con temperature che saranno in nuovo calo soprattutto al Nordovest.

Previsioni Meteo Italia

MARTEDÌ. Nord: Cielo nuvoloso in Val Padana e in Liguria con locali pioviggini la sera su Levante ligure, Ovest Lombardia e Ovest Emilia; maggiori schiarite su Alpi ed estremo Nordest. Temperature in calo, massime tra 15 e 20.
Centro: Cielo poco o parzialmente nuvoloso, salvo addensamenti su alta Toscana con isolate pioviggini. Temperature in lieve calo, massime tra 17 e 21.
Sud: Cielo poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti sul versante ionico ma senza piogge. Temperature in lieve calo, massime tra 17 e 22.

Evoluzione meteo Lazio

Progressivo aumento della nuvolosità in toscana con qualche debole pioggia entro sera sul comparto settentrionale, specie appenninico; non escluso qualche isolato piovasco anche tra grossetano e Metallifere. Tempo in prevalenza soleggiato su Umbria e Lazio, salvo qualche banco di nebbia sulle valli interne tra notte e mattino, con rapide velature di passaggio nel corso del giorno. Temperature in lieve rialzo sulla Toscana, clima frizzante al mattino, specie su entroterra e fondovalle. Venti deboli, in intensificazione da Sud sulle coste toscane. Valori massimi in leggera ulteriore ascesa. Mare poco mosso.

Commento supervisore Lazio

GIORNATE UMIDE SULLA TOSCANA, CON NUVOLOSITA’ DIFFUSA E QUALCHE PIOGGIA; ASCIUTTO SU LAZIO E UMBRIA. MINIME FRIZZANTI A VALLE –  giornate piuttosto umide sulla Toscana, almeno fino giovedì compreso, complice lo scorrimento di correnti atlantiche sul bordo dell’anticiclone, che porteranno un aumento della nuvolosità e piogge confinate prevalentemente ai settori settentrionali e lungo l’Appennino; possibili piovaschi non esclusi anche tra grossetano, Metallifere e Valdarno. Tempo asciutto su Lazio e Umbria, tra sole e nubi irregolari (specie giovedì), con foschie e locali banchi di nebbia a valle tra notte e mattino. Temperature minime in lieve graduale rialzo, ma ancora frizzanti nei fondovalle. Venerdì nuova breve rimonta dell’anticiclone con tempo stabile, ma nel weekend un goccia fredda di origine balcanica potrebbe isolarsi sul Centro Italia, portando variabilità, qualche pioggia e calo delle temperature (evoluzione che necessita di conferme). Restate aggiornati su App e sito.

FONTE: 3B Meteo