L'evento

Endometriosi, vulvodinia, fibromialgia: a Ostia un evento per dar voce alle malattie “invisibilizzate”

9 novembre 2022 | 10:16
Share0
Endometriosi, vulvodinia, fibromialgia: a Ostia un evento per dar voce alle malattie “invisibilizzate”

La presidente della commissione Pari opportunità: “Parlarne contribuisce a dire basta alla solitudine”

Ostia – Malattie invisibilizzate: così vengono definite l’endometriosi, la vulvodinia, la neuropatia del pudendo e la fibromialgia. Patologie debilitanti, ma spesso diagnosticate solo dopo lunghe attese e sofferenze delle pazienti. E, purtroppo, ancora sottovalutate, con gravi ricadute sul percorso terapeutico delle donne che ne soffrono.

E’ stato questo il focus dell’iniziativa organizzata lunedì dalla presidente della Commissione Pari opportunità del Municipio X, Silvia Fiorucci, in collaborazione con l’associazione “La voce di una è la voce di tutti” e l’Associazione fibromialgici uniti, che nella cornice del Teatro del Lido hanno voluto dar voce a chi soffre di malattie invisibilizzate: “Sono patologie che isolano e deprimono – ha spiegato Fiorucci – . Ma parlarne contribuisce a dire basta alla solitudine”.

“Con questa iniziativa – ha raccontato – siamo riusciti a coinvolgere, in particolare, gli studenti del territorio, informandoli su queste patologie per troppo tempo lasciate all’oblio“.

Dal dolore e dalla solitudine, ha ricordato infatti la presidente della commissione municipale, “si esce con il supporto della medicina, ma anche con la partecipazione ed il confronto. La presenza della Asl Roma3 è stata fondamentale per spiegare ai ragazzi degli istituti Democrito, Anco Marzio e Labriola come si può e si deve uscire dagli stereotipi, per migliorarsi e per migliorare i rapporti umani.

Ascoltare la dottoressa Adriana Bruno e il dottor Ciampelli, primario di ginecologia al Grassi, la dottoressa Pina Picconeri, esperta in infertilità e la dottoressa Roberta Galimberti, psicologa e psicoterapeuta, ha permesso di fare chiarezza su queste patologie. Ringrazio della presenza anche la consigliera regionale Michela Califano, prima firmataria della legge endometriosi 4.0 in Regione Lazio.

Questa iniziativa – ha concluso Silvia Fiorucci – è frutto di un grande lavoro di equipe, sostenuto in primis dall’assessora alle Politiche sociali e alle Pari opportunità Denise Lancia e da consiglieri della maggioranza e dell’opposizione ai quali va il mio particolare ringraziamento”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link