Udienza Generale |
Esteri
/
Papa & Vaticano
/

Il Papa: “Perché in Bahrein? Con l’Islam non può esserci dialogo senza incontro”

9 novembre 2022 | 12:59
Share0
Il Papa: “Perché in Bahrein? Con l’Islam non può esserci dialogo senza incontro”

“In Bahrein ci siamo incontrati, e più volte ho sentito emergere il desiderio che tra cristiani e musulmani gli incontri aumentino, che si stringano rapporti più saldi, che ci si prenda maggiormente a cuore”

Città del Vaticano – “Non ci può essere dialogo senza incontro”, ed è quello che è avvenuto, proficuamente, in Bahrein con il mondo islamico. Spiegando il senso del suo ultimo viaggio apostolico nel Bahrein, il primo di un
Papa in quel paese, Francesco ha voluto riassumerlo con tre parole: “dialogo, incontro e cammino”.

Quello del dialogo, ha spiegato, è stato il primo motivo del suo viaggio e l’occasione, ha detto, “è stata offerta dall’invito del Re a un Forum sul dialogo tra Oriente e Occidente. Dialogo che serve a scoprire la ricchezza di chi appartiene ad altre genti, ad altre tradizioni, ad altri credo”.

“In Bahrein ci siamo incontrati, e più volte ho sentito emergere il desiderio che tra cristiani e musulmani gli incontri aumentino, che si stringano rapporti più saldi, che ci si prenda maggiormente a cuore. In Bahrein, come si usa in oriente, – ha quindi spiegato ancora Francesco ai fedeli – le persone si portano la mano al cuore quando salutano qualcuno. L’ho fatto anch’io, per fare spazio dentro di me a chi incontravo. Perché, senza accoglienza, il dialogo resta vuoto, apparente, rimane questione di idee e non di realtà. Tra i tanti incontri, ripenso a quello con il caro fratello, il Grande Imam di Al-Azhar”, ha aggiunto Francesco.

“Ma anche gli anziani hanno offerto una testimonianza di saggezza fraterna: ripenso all’incontro con il Muslim Council of Elders, un’organizzazione internazionale nata pochi anni fa, che promuove buoni rapporti tra le comunità islamiche, all’insegna del rispetto, della moderazione e della pace, opponendosi all`integralismo e alla violenza”, ha concluso il Papa. (fonte Askanews, Foto © Vatican Media)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte