Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: una perturbazione lambisce l’Italia, torna la pioggia ma non ovunque

9 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: una perturbazione lambisce l’Italia, torna la pioggia ma non ovunque

Previsioni meteo Italia e Lazio 09 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La rimonta anticiclonica di matrice afro mediterranea che ha prontamente sostituito il vortice freddo dello scorso weekend dovrà presto lasciare le regioni settentrionali per il transito di una perturbazione atlantica attesa tra mercoledì e giovedì. Le prime avvisaglie già nella giornata odierna ma il passaggio della parte più attiva del fronte solo da mercoledì sera. Le radici anticicloniche resisteranno al Sud e su buona parte del centro esclusa la Toscana dove il sole riuscirà a prevalere. Torna la pioggia dunque e questa è una buona notizia perché l’autunno come anche la primavera è la stagione più utile per il ricarico delle falde acquifere e dei bacini. Ma quanto pioverà e soprattutto dove? I modelli vedono i fenomeni più abbondanti sulla Liguria, l’alta Toscana e il Triveneto soprattutto il Friuli con cumulate fino a 70/80mm. Piogge meno abbondanti altrove con una buona parte del Piemonte in ombra pluviometrica a causa della barriera alpina occidentale. A secco quasi tutto il Centro con fenomeni esigui sul Lazio e nessuna pioggia al Sud. Su questi settori è atteso anche un aumento delle temperature.

METEO MERCOLEDI’9 NOVEMBRE: Nord, deboli piogge fin dal mattino al Nordovest e sulla Lombardia, localmente a carattere di rovescio sulla Liguria. Dalla sera/notte fenomeni più intensi sulle Alpi occidentali, la Liguria dove potranno essere anche a carattere temporalesco e sulla Lombardia, piogge meno significative sul medio alto Piemonte. Assenti o solo sporadiche altrove. Centro, qualche pioggia sull’alta Toscana, isolata sul resto della Regione, nuvolosità irregolare anche compatta sul Lazio ma con fenomeni assenti o solo sporadici. Più soleggiato altrove. Sud, nuvoloso a tratti in Sardegna ma senza fenomeni, qualche addensamento anche in Campania ma senza pioggia. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in lieve calo al Nordovest, stazionarie sul resto del Nord, in aumento in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, stabili o in lieve aumento sull’Adriatico e l’estremo Sud. Venti deboli o moderati sciroccali sui bacini occidentali e settentrionali, deboli variabili altrove. Mari, da poco mossi a mossi i bacini settentrionali ed occidentali. Poco mossi o quasi calmi gli altri.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: l’alta pressione lascia filtrare sul suo bordo correnti più umide di origine atlantica, che determinano nubi irregolari, fino a compatte sulla Toscana, dove sono attese delle piogge sui settori di Nord Ovest, nonché fugaci piovaschi anche tra basso Livornese, Metallifere, Empolese sin verso Pisano e Lucchesia. Su Umbria e alto Lazio nubi irregolari, più soleggiato sul resto dei settori laziali. Nottetempo e al mattino locali banchi di nebbia su Aretino, Valdarno superiore e sulle valli interne umbre e laziali. Temperature in lieve rialzo. Venti deboli meridionali, fino a moderati sui mari e in prossimità delle coste tirreniche, specie toscane. Mari mossi.

Commento del previsore Medio Tirreno
Giornate umide sulla Toscana almeno fino giovedì compreso, complice lo scorrimento di correnti atlantiche sul bordo dell’anticiclone, che porteranno un aumento della nuvolosità e piogge nella giornata di mercoledì confinate ai settori di Nord-Ovest e lungo l’Appennino; possibili piovaschi anche tra Grossetano, Livornese, Metallifere e Valdarno. Peggioramento più organizzato nel corso di giovedì con piogge e temporali, di nuovo in particolare sulla Toscana Nord-Occidentale e costiera; precipitazioni anche sul resto della Regione seppur contenute. Tempo asciutto altrove, salvo qualche pioggia in estensione anche ad alto Lazio e parte dell’Umbria. Si segnalano ancora foschie e locali banchi di nebbia a valle tra notte e mattino. Temperature minime in lieve rialzo, ma ancora frizzanti nei fondovalle. Venerdì nuova breve rimonta dell’anticiclone con tempo stabile, salvo variabilità sul basso Lazio. Nel weekend un goccia fredda di origine balcanica andrà ad isolarsi sul Centro Italia, portando variabilità spesso instabile, con qualche rovescio specie sul Lazio e un calo delle temperature.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.