Sassuolo-Roma, le pagelle: Abraham risorge (7), Smalling distratto (5,5)

9 novembre 2022 | 22:06
Share0
Sassuolo-Roma, le pagelle: Abraham risorge (7), Smalling distratto (5,5)

La Roma pareggia a Sassuolo tra luci ed ombre e vede allontanarsi la zona Champions. Tuttavia arrivano segnali positivi dal punto di vista del gioco .

Solo 1 punto a Reggio Emilia per la squadra di Mourinho, che già aveva assaporato la vittoria (leggi qui) Pinamonti però rimonta il gol di Abraham.

RUI PATRICIO: 6,5

Sicuro. Mourinho fa turnover, ma il portiere portoghese non esce mai dal campo: gran parata su Frattesi nel primo tempo, mentre nel secondo tempo ipnotizza Traorè. Incolpevole sul gol di Pinamonti.

IBANEZ: 6

Timido. Settimana da dimenticare per il brasiliano: costa il derby alla Roma e perde la convocazione con il Brasile. Oggi gioca una partita ordinata, ma si propone poco e sembra molto impaurito. Sufficienza comunque piena.

SMALLING: 5,5

Distratto. Leader della difesa, non va mai in grossa difficoltà fino al pareggio del Sassuolo: si perde completamente Pinamonti, che è molto bravo ad anticiparlo. Un errore che abbassa il voto di mezzo punto.

MANCINI: 6

Bicolore. Il numero dei cartellini gialli si è abbassato (anche se oggi lo ha preso), segno di una crescita caratteriale. Si perde Laurientè molto facilmente, ma serve un assist da terzino vero ad Abraham. Nel bene e nel male, decisivo.

CELIK: 6

Impalpabile. Senza infamia e senza lode la prestazione del turco. Non spinge molto, forse intimorito dalla velocità degli attaccanti di Dionisi ed  è un po’ troppo  impreciso nei  cross. Non è facile marcare Laurientè ma tutto sommato tiene botta.

MATIC5,5

Lento. Ha fatto partite migliori l’ex centrocampista del Manchester United: soffre la rapidità degli avversari e sul finire della gara perde due palloni sanguinosi al limite dell’area di rigore. Il serbo ha giocato quasi tutte le partite e sembra stanco.

CRISTANTE:  6,5

Perno. Grande prestazione di uno dei fedelissimi di Mourinho. Taglia il campo molto facilmente, servendo Zalewski e Celik. Recupera tanti palloni e Maxime Lopez non può nulla contro la sua forza fisica. Se lo fanno giocare tutti, un motivo ci sarà.

ZALEWSKI: 5,5

Tirato. Reduce dalla vittoria del Golden Boy, oggi non riesce ad essere incisivo. Ha una buona occasione nel finale del primo tempo ma spara nel settore ospiti. Per il resto attento in fase di copertura ma non punta l’avversario e non è incisivo. Il giovanissimo polacco è ad un passo dal suo primo Mondiale con la Polonia.

ZANIOLO: 6,5

Potente. Il gioiello ex Inter sembra aver trovato la forma migliore (non una buona notizia, dunque, il Mondiale alle porte): provoca due ammonizioni e sembra immarcabile. Gli manca il gol: lo step che gli manca per diventare un campione.

VOLPATO: 5

Gioventù. “Non se la sente di venire al Mondiale con noi” ha recentemente dichiarato il CT dell’Australia. Tanti pensieri in testa per questo ragazzo giovanissimo, che oggi appare molto in confusione ed anche impaurito nel tirare in porta. Si lascia andare a troppe proteste: il giovane può solo migliorare, ma oggi non pervenuto.

SHOMURODOV: 6

Ligio. L’ubzeko è il classico giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero: ligio al dovere e professionale. Non gioca tanto, ma non sì lamenta e quando viene chiamato in causa si fa sempre trovare pronto. Ha anche avuto una buona occasione per segnare, ma è stato fermato da Consigli.

EL SHAARAWY dal 65’ : 6

Brioso. Il Faraone ogni volta crea scompiglio: in questa Roma, a cui manca qualcuno che salta l’uomo, fa la differenza. E’ in fiducia ed è il 12esimo uomo di Mourinho: utile per qualsiasi evenienza.

KARSDORP dal 65’: 5

Nullo. Entra con un atteggiamento quasi svogliato, guardando a terra con il viso scuro. Perde più volte palla e Laurientè con lui ha vita facile, con Mancini che deve sostituirsi al suo posto nel servire Abraham. Pessimo ingresso.

ABRAHAM dal 65’: 7

Rinascita. Nelle ultime ore trapelano voci secondo cui Southgate potrebbe escluderlo dalla lista dei convocati per il Qatar: Abraham risponde tornando al gol, con una grande incornata di testa. Dopo di che il match prosegue sull’onda dell’entusiasmo, con i tifosi della Roma che hanno rivisto il giocatore che lo scorso anno ha portato i giallorossi alla vittoria della Conference.

BOVE dal 73’: SV

BELOTTI dal 78’: SV

MOURINHO (All.): 6

Gioco. Nonostante il pari, la Roma ha giocato una buona (a tratti ottima) partita anche dal punto di vista del gioco, che appare più fluido. La presenza di Shomurodov crea scompiglio ed i cambi sembrano aver risolto la partita. L’entusiasmo si spegne al gol di  Pinamonti, ma sono arrivati segnali positivi

Foto: Twitter @OfficialASRoma