IL FATTO |
Esteri
/
Interni
/

Alessia Piperno liberata dalla prigione a Teheran. È in volo per Roma

10 novembre 2022 | 16:33
Share0
Alessia Piperno liberata dalla prigione a Teheran. È in volo per Roma

La ragazza era stata arrestata il 28 Settembre. Giorgia Meloni sarà a Ciampino per accoglierla

Roma – Una storia agghiacciante, in cui più volte la paura ha preso il sopravvento: a volte, però, il lieto fine esiste.

Alessia Piperno, la travel-blogger solitaria, è stata liberata dalla prigione di Teheran  in cui era rinchiusa dal 28 settembre. E’ stata la Premier Giorgia Meloni ad annunciarlo, interrompendo una conferenza stampa congiunta con il Segretario della NATO:  “Stoltenberg mi perdonerà se faccio una cosa irrituale, ma come avrete saputo Alessia Piperno sta tornano a casa, volevo ringraziare i nostri servizi di intelligence, il sottosegretario Mantovano, e il ministero degli Esteri per il lavoro straordinario e silenzioso per riportare a casa questa ragazza”.

Il viaggio, l’arresto, il ritorno: il calvario di Alessia

Chi è Alessia Piperno? Un’amante dei viaggi che è riuscita a crearsi un grande seguito sui social media, portando i propri followers nei posti più remoti: dall’Australia al Pakistan, fino ad arrivare in Iran. Ed è proprio qui che, da ormai qualche mese, si è scatenata una violenta protesta da parte del popolo, stufo di dover sottostare ad imposizioni di natura religiosa: “Non me ne posso andare, ora più che mai” ha scritto Alessia il 26 Settembre in un lungo post su Instagram.

Il 28 settembre, data del suo compleanno, l’inizio del calvario: è stata arrestata dalla polizia religiosa e trasferita in un carcere in cui vengono detenuti, tra gli altri, dissidenti e prigionieri politici. Il ministero della difesa iraniano non ha mai dato una spiegazione ufficiale riguardo il suo arresto e per giorni si è dibattuto su tante teorie: dal Bella Ciao su Instagram ad un velo non indossato, fino ad arrivare alla presunta complicità europea nelle proteste. La famiglia di Alessia ha immediatamente chiesto l’intervento della Farnesina, con cui è stata continuamente in contatto, ed è arrivato: nonostante le difficoltà nel trattare con il regime di Teheran, il ministero degli Esteri è riuscito ad ottenere il rilascio della ragazza oggi, data 10 novembre. Giorgia Meloni andrà ad accoglierla oggi all’aeroporto di Ciampino. Il tunnel di Alessia, durato più di  1 mese, è finalmente finito ed ora potrà riprendere con l’inseguimento dei suoi sogni (e dunque delle sue mete).

“Alessia Piperno è stata liberata grazie a un intenso lavoro della diplomazia italiana. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per risolvere questo caso. Il presidente del Consiglio ha informato la amiglia della liberazione, è una bella notizia per tutti” ha commentato il ministro degli esteri Antonio Tajani.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link