Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: torna l’autunno con piogge e temporali. Ecco le zone più colpite

10 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: torna l’autunno con piogge e temporali. Ecco le zone più colpite

Previsioni meteo Italia e Lazio 10 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Le piogge che interessano alcune zone del Nordovest, in primis la Liguria dove sono già caduti fino a 15mm, sono il segnale del cambiamento di cui stiamo parlando da giorni e che porterà nel corso delle prossime ore fenomeni a tratti anche intensi. Si tratta di una veloce perturbazione collegata a una saccatura atlantica che ha limato per così dire la gobba anticiclonica di matrice africana riuscendo a demolirla, ma solo in parte. Purtroppo il fronte non riuscirà ad avanzare molto e a sud della Toscana eccetto un parziale aumento delle nubi i fenomeni saranno solo sporadici. Ma per il resto della Penisola ci sarà una nuova occasione di rivedere le piogge nel weekend quando un nucleo di aria fredda dai Balcani riuscirà a scorrere sotto il dominio anticiclonico andando a formare una bassa pressione proprio sull’Italia. Intanto vediamo come evolverà la giornata di oggi, focalizzando l’attenzione sulla fine della giornata e la notte, per poi passare ad esaminare la prima parte della giornata di giovedì che sarà quella che vedrà i fenomeni più significativi.

METEO GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE: Nord, in mattinata ancora instabile o perturbato su est Liguria, Emilia, bassa Lombardia e Triveneto con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi sul Friuli. Altrove più soleggiato. Migliora nel corso del pomeriggio. Centro, forti rovesci e temporali sulla Toscana, fenomeni sporadici su Lazio e Umbria, assenti altrove. Migliora da ovest nel corso del pomeriggio-sera. Sud, nubi sparse e ampie schiarite senza fenomeni. Temperature in calo al Centro e al Nordest, stabili o in lieve aumento altrove. Venti deboli a tratti moderati meridionali con mari localmente mossi.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: correnti atlantiche che continuano a disturbare l’anticiclone africano, per una giornata caratterizzata da nuvolosità diffusa sul settore, in particolare sulla Toscana laddove il tempo si presenterà instabile per un passaggio frontale che porterà piogge e rovesci anche temporaleschi, specie sui settori Nord-Ovest, nonché su Pisano e Livornese; piogge che transiteranno anche sul resto della Regione, più attenuate sulla bassa Toscana, con piovaschi sin verso parte dell’Umbria centro-occidentale e alto viterbese. Sul Lazio tempo prevalentemente asciutto seppur molto nuvoloso. Temperature minime in leggero aumento, massime senza grandi variazioni. Venti prevalentemente deboli, moderati da Sud-Sudest lungo le coste, specie toscane; in rotazione e tesi dai quadranti da Nordest in serata. Mari mossi.

Commento del previsore Medio Tirreno
Giornate umide sulla Toscana almeno fino giovedì compreso, complice lo scorrimento di correnti atlantiche sul bordo dell’anticiclone, che porteranno un aumento della nuvolosità e piogge nella giornata di mercoledì confinate ai settori di Nord-Ovest e lungo l’Appennino; possibili piovaschi anche tra Grossetano, Livornese, Metallifere e Valdarno. Peggioramento più organizzato nel corso di giovedì con piogge e temporali, di nuovo in particolare sulla Toscana Nord-Occidentale e costiera; precipitazioni anche sul resto della Regione seppur contenute. Tempo asciutto altrove, salvo qualche pioggia in estensione anche ad alto Lazio e parte dell’Umbria. Si segnalano ancora foschie e locali banchi di nebbia a valle tra notte e mattino. Temperature minime in lieve rialzo, ma ancora frizzanti nei fondovalle. Venerdì nuova breve rimonta dell’anticiclone con tempo stabile, salvo variabilità sul basso Lazio. Nel weekend un goccia fredda di origine balcanica andrà ad isolarsi sul Centro Italia, portando variabilità spesso instabile, con qualche rovescio specie sul Lazio e un calo delle temperature.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.