la vicenda |
Cronaca Locale
/

Nuovo Porto Commerciale di Fiumicino, la sentenza del Tar: la gara va avanti

10 novembre 2022 | 20:02
Share0
Nuovo Porto Commerciale di Fiumicino, la sentenza del Tar: la gara va avanti

Respinto un ricorso proposto dall’Associazione nazionale costruttori edili.

Fiumicino – Restano confermati gli atti e provvedimenti relativi alla gara indetta dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale per l’affidamento dei lavori previsti nell’intervento denominato “Primo stralcio del primo lotto funzionale del Nuovo Porto Commerciale di Fiumicino – Darsena pescherecci e viabilità di accesso al cantiere – Prima Fase”.

L’ha deciso il Tar del Lazio con una sentenza con la quale ha respinto un ricorso proposto dall’Associazione nazionale costruttori edili – Ance, insieme con Eteria Consorzio Stabile Scarl, Fincantieri Infrastructure Opere Marittime S.p.A., Fincosit S.r.l., Consorzio Integra Soc. Coop., R.C.M. Costruzioni S.r.l., Sacchetti Verginio S.r.l. e Savarese Costruzioni S.p.A.

Il ricorso in questione tendeva all’annullamento totale degli atti (con il susseguente interesse alla riedizione) di un’importante gara da 30 milioni di euro, individuata nel Documento Pluriennale di Pianificazione tra le infrastrutture e gli interventi prioritari per lo sviluppo del Paese, e riconfermata negli anni successivi tra gli “Interventi prioritari porti”, con una delle principali censure si contestava la congruità del prezzo posto a base di gara. Ma il Tar ha osservato che “come eccepito dall’Autorità, la critica è sguarnita di conducenti elementi probatori di supporto, risultando meramente assertiva. I ricorrenti non dimostrano infatti sulla base documenti conducenti, l’incongruità del prezzo a base d’asta. Difettano infatti dati ed indicatori dati e indicatori economici; manca inoltre una dettagliata analisi dei prezzi, ed inoltre come deduce l’amministrazione la stessa parziale analisi proposta dai ricorrenti porta a risultati contrari”.

Il Giudice ha disposto anche la condanna alle spese dei ricorrenti. L’iniziale sospensione degli atti di gara disposta dal Tar su istanza dei ricorrenti, che adducevano pregiudizi gravi e irreparabili per il caro prezzi provocato dal conflitto in Ucraina, aveva avuto un’eco nazionale sugli organi di stampa specializzati.

“Il Tar – commenta con soddisfazione il presidente dell’AdSP Pino Musolino – ha valorizzato la bontà e la correttezza procedimentale e sostanziale degli atti tecnico-amministrativi e delle difese dell’Autorità in giudizio e ha attestato la congruità dei prezzi a base di appalto. Per dare concreto avvio a tale gara, all’esito di un’articolata istruttoria, avevamo provveduto ad incrementare del 30% il quadro economico dell’intervento ottenendo una quota di finanziamento da parte della Banca Europea degli Investimenti. Si tratta di un’infrastruttura prioritaria per lo sviluppo del Paese individuata nel Documento Pluriennale di Pianificazione. Ora, dopo una lunga sospensione, andiamo avanti senza indugio per consentire sollecitamente la conclusione della gara e l’avvio dei lavori del primo porto commerciale da realizzarsi in Italia dal dopoguerra”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link