Il meteo |
Meteo
/

Meteo venerdì: irrompono correnti fredde dai Balcani. Temperature in diminuzione

11 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: irrompono correnti fredde dai Balcani. Temperature in diminuzione

Previsioni meteo Italia e Lazio 11 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Un possente anticiclone posizionerà i suoi massimi sull’Europa centrale a ridosso del weekend, alimentato da correnti relativamente calde provenienti dalle basse latitudini atlantiche e dall’Africa nordoccidentale, determinando pomeriggi miti nel cuore del Continente. Sul suo bordo meridionale però scorrerà un impulso di aria fredda che dai Balcani raggiungerà l’Italia nel weekend, dove invece le temperature subiranno una progressiva ed apprezzabile diminuzione e si porteranno anche sotto le medie del periodo.

METEO VENERDI’ 11 NOVEMBRE. Nord: Cielo poco o irregolarmente nuvoloso per velature di passaggio; nubi basse e nebbie fitte al mattino sulla Val Padana. Temperature in lieve aumento, massime tra 15 e 18.Centro: Cielo nuvoloso al mattino su Marche e Abruzzo con isolati piovaschi ma con schiarite; poco nuvoloso altrove. Temperature in aumento, massime tra 16 e 22. Sud: Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con maggiori addensamenti sul versante adriatico e ionico, con isolati piovaschi. Temperature in lieve calo, massime tra 15 e 22.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: giornata prevalentemente stabile sul settore, tra sole e nubi medio-alte sparse. Maggiori addensamenti tra pomeriggio e sera sul basso Lazio, associati a locali e brevi piovaschi. Locali foschie a valle tra notte e mattino. Temperature minime frizzanti nei fondovalle, in lieve calo altrove; massime in leggero aumento. Venti da Nordest, moderati-tesi tra Toscana, Umbria e alto Lazio, deboli variabili sul basso Lazio. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Tempo in deciso peggioramento nella giornata di giovedì 10 novembre in Toscana con piogge e temporali, più estesi e intensi tra la notte e il mattino su Lunigiana, Garfagnana, Carrarese e alto Livornese; precipitazioni anche sul resto della Regione, seppur contenute. Tempo asciutto altrove, salvo qualche pioggia in estensione anche ad alto Lazio e parte dell’Umbria. Venerdì nuova breve rimonta dell’anticiclone ripristinerà tempo stabile e ampie schiarite, salvo variabilità sul basso Lazio. Nel weekend un goccia fredda di origine balcanica andrà ad isolarsi sul Centro Italia, portando variabilità spesso instabile, con qualche rovescio specie sul Lazio e un calo delle temperature.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.