Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: vortice freddo dai Balcani. Ecco cosa accadrà in Italia

12 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo weekend: vortice freddo dai Balcani. Ecco cosa accadrà in Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio 12 e 13 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La perturbazione che sta transitando in queste ore su parte delle nostre regioni centro-settentrionali sarà agganciata venerdì da un flusso di aria fredda in discesa che dalle alte pianure russe che punterà gli stati orientali del Continente. Verrà a generarsi un vortice sulla Penisola Balcanica che si sposterà lungo il fianco inferiore di un possente anticiclone posizionato sull’Europa centrale, seguendo un moto retrogrado est-ovest e dirigendosi verso il Mediterraneo centrale. Le nostre regioni meridionali verranno raggiunte dall’area di bassa pressione nel corso di sabato, mentre quelle settentrionali domenica. Intorno al vortice ruoterà una perturbazione che coinvolgerà sabato il Sud Italia e domenica anche il Centro-Nord, con instabilità tratti e temperature in diminuzione.

METEO SABATO 12 NOVEMBRE. Sole offuscato da stratificazioni alte sulle regioni settentrionali, ma al mattino saranno anche presenti banchi di nebbia su buona parte della Val Padana, in diradamento. Le nubi alte e stratificate andranno assottigliandosi nel corso della giornata e in serata si attarderanno solo alcune velature. Anche sulle regioni centrali il cielo verrà solcato dal passaggio di stratificazioni alte ed estese nella prima parte della giornata, seppur in diradamento dal pomeriggio. In giornata però nubi più compatte raggiungeranno l’Adriatico dando luogo a qualche rovescio sull’Abruzzo che si esaurirà temporaneamente in serata. Maggiore instabilità invece al Sud con qualche pioggia già al mattino su Puglia, regioni ioniche e Sicilia, con fenomeni più frequenti in serata sull’area del Golfo di Taranto. Più asciutto sui settori tirrenici peninsulari. Temperature in leggera diminuzione. Ventilazione moderata da nordest.

METEO DOMENICA 13 NOVEMBRE. Aumento delle nubi al Nord a partire da Emilia Romagna e Veneto con piogge sparse che entro sera raggiungeranno tutto il Triveneto e la Lombardia, qualche fenomeno più debole in arrivo anche su Piemonte e Liguria; deboli nevicate su Alpi e Appennino dai 1500m circa. Instabilità in intensificazione sulle regioni centrali adriatiche con piogge e rovesci in estensione all’Umbria, ma in giornata anche anche alla Toscana, specie interna. Più asciutto su Lazio e costa Toscana. Un po’ di neve sull’Appennino dai 1400/1600m tra i settori toscani e umbro-marchigiani. Al Sud instabilità diffusa con piogge e rovesci soprattutto sui settori ionici dove sarà possibile qualche temporale. Fenomeni più sporadici su Campania e alta Puglia. Temperature in ulteriore diminuzione, specie al Nord e sull’Adriatico. Ventilazione moderata orientale.

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: una goccia fredda di provenienza balcanica andrà ad isolarsi sul Centro-Sud della Penisola, portando condizioni di variabilità su Toscana e Umbria e locali precipitazioni, anche sotto forma di rovescio o isolato temporale, sul medio-basso Lazio nel corso della serata. Temperature in diminuzione di 2-5°C. Venti in rotazione e rinforzo dai quadranti nordorientali, da moderati a tesi sul Viterbese e sui settori appenninici di Umbria e Toscana. Mar Tirreno poco mosso in avvio di giornata, ma con tendenza a incremento del moto ondoso a largo. Evoluzione che necessita di conferme.

DOMENICA: la circolazione depressionaria di matrice balcanica risale rapidamente alla volta dell’Italia centro-settentrionale, accompagnata dall’afflusso di più fredde correnti orientali. Tempo instabile su Umbria centro-orientale e settori appenninici e preappenninici di Toscana e Lazio con precipitazioni deboli o moderate, nevose a partire dai 1.800-2.000m. Scarso il coinvolgimento delle coste tirreniche, ove è attesa una frequente alternanza tra schiarite e annuvolamenti di modesta rilevanza. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti a tratti moderati da E-NE sui settori interni appenninici. Mar Tirreno poco mosso sotto costa, generalmente mosso a largo.

Commento del previsore Medio Tirreno
Ormai archiviate le piogge di giovedì sul medio e alto versante tirrenico della Toscana, ci attende un San Martino stabile, ancora mite e asciutto sulle nostre regioni centrali, con alternanza tra ampi spazi soleggiati e nuvolosità alta, più estesa nelle ore pomeridiane. Seguirà un weekend ventoso e volubile per effetto di un vortice freddo che dai Balcani risalirà rapidamente l’Italia, secondo un moto retrogrado. Nella giornata di sabato 12, dopo un avvio stabile e soleggiato, il tempo tornerà a peggiorare a partire dal medio e basso Lazio con la probabile formazione di rapidi rovesci serali. Nel corso di domenica 13 la circolazione ciclonica salirà ulteriormente di latitudine, accompagnata dall’afflusso di fredde correnti dai quadranti orientali: una dinamica – ancora incerta e da confermare nei dettagli – che andrà probabilmente ad alimentare condizioni d’instabilità atmosferica in particolare a ridosso dei settori appenninici di Toscana e Lazio e sull’Umbria meridionale. Nel fine settimana le temperature torneranno ad abbassarsi mediamente di 3/6°C.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.