tenersi in forma |
Redazionali
/

Trainer ellittico: un allenamento efficace a casa

12 novembre 2022 | 22:02
Share0
Trainer ellittico: un allenamento efficace a casa

Si tratta di un’ulteriore evoluzione del cross trainer

Sempre più persone si allenano a casa. La pandemia di Corona ha cambiato anche la nostra vita quotidiana, compresa la chiusura a breve termine delle palestre e il relativo acquisto di attrezzature sportive per uso privato. Oggi è possibile allenarsi comodamente da casa senza dover rinunciare all’uso di attrezzature professionali. Anche un trainer ellittico può aiutare in questo senso.

Che cos’è un trainer ellittico?

Questo dispositivo di allenamento è una cyclette che offre un allenamento vario per tutto il corpo. Si tratta di un’ulteriore evoluzione del cross trainer. Simile al crosstrainer, il trainer ellittico fa lavorare i muscoli di tutto il corpo, rendendolo ideale per l’allenamento di resistenza.

Tuttavia, il trainer ellittico si differenzia dal cross trainer per la struttura, l’aspetto e l’effetto: ad esempio, nei pedali è presente uno snodo intermedio aggiuntivo per alleviare la colonna vertebrale e le articolazioni. Un’altra differenza importante è la sequenza dei movimenti. Mentre il cross trainer simula la corsa veloce o il jogging, il trainer ellittico simula la camminata.

Un trainer ellittico è meglio di un cross trainer?

A questa domanda non si può rispondere con un chiaro sì o no, poiché entrambi i dispositivi presentano vantaggi e svantaggi. Tuttavia, si può dire che il trainer ellittico è più adatto ai principianti perché i suoi movimenti sono dolci e meno a scatti. Questo lo rende più adatto alle persone che vogliono proteggere la colonna vertebrale e che magari hanno appena iniziato a fare esercizio. Tuttavia, con entrambe le macchine si possono ottenere risultati in termini di allenamento alla resistenza. L’ideale è un trainer ellittiche scelte dagli esperti.

Quali sono i vantaggi di un trainer ellittico?

Se si considerano gli aspetti salutistici, il trainer ellittico è un dispositivo vantaggioso per chi vuole proteggere le articolazioni e la colonna vertebrale.

I vantaggi dell’allenamento a casa sono i movimenti dolci e piacevoli, la lunghezza della falcata e la conseguente riduzione dei movimenti a scatti, nonché la motivazione per le persone che iniziano l’allenamento di resistenza.

Acquistando la macchina giusta, i trainer ellittici possono anche offrire molti programmi diversi per allenare caratteristiche diverse. Ad esempio, le macchine moderne offrono anche programmi di allenamento a intervalli o di frequenza cardiaca.

Acquisto di un trainer ellittico

Su Internet ci sono molti fornitori di attrezzature per il fitness. Esistono anche molti allenatori ellittici. Se si desidera acquistare un trainer ellittico di alta qualità, è meglio rivolgersi a uno specialista per conoscere il miglior rapporto qualità-prezzo.

Tuttavia, alcuni consigli per l’acquisto sarebbero in questo caso:

Non decidete in base al prezzo, ma piuttosto in base alle vostre preferenze personali.

Non comprate il prodotto più economico; purtroppo, se comprate a buon mercato, spesso comprate due volte.

Prestate attenzione al peso, un trainer ellittico deve essere stabile per garantire la sicurezza e quindi pesare circa 70-100 kg.

Prestare attenzione all’altezza dell’ellittica. Un’altezza di circa 20 cm è considerata la più delicata per le articolazioni.

Si dovrebbe anche prestare attenzione alle recensioni dei clienti; se il dispositivo ha ricevuto diverse recensioni negative, questo può essere un’indicazione di scarsa qualità.

Inoltre, esistono vari modelli da prendere in considerazione che rispondono a diverse esigenze. Sono disponibili modelli pieghevoli, più adatti a chi ha poco spazio. In questo modo, il fitness trainer può essere riposto rapidamente e in modo pratico dopo l’allenamento. A seconda del vostro status di personal training, dovreste anche considerare se si tratta di un modello professionale o per principianti.

Alcuni dettagli come il sistema di frenata disponibile, la presenza di un training computer o l’eventuale misurazione delle pulsazioni possono essere decisivi per l’acquisto.

Come si svolge l’allenamento su un trainer ellittico?

Un allenamento regolare è importante per ottenere un effetto duraturo sul corpo e sulla salute. Pertanto, l’uso del trainer ellittico è pensato anche per la regolarità. Per i principianti, si consiglia di allenarsi 2-3 volte alla settimana per 15-60 minuti.

In teoria, il trainer ellittico è adatto anche per una sessione di riscaldamento, che può durare 5-15 minuti. Successivamente, si può passare ad altre macchine e intensificare l’allenamento.

Se è disponibile solo il trainer ellittico, è possibile eseguire diverse modalità di allenamento dopo la fase di riscaldamento con l’aiuto del computer di allenamento solitamente integrato.

In definitiva, è l’utente a decidere quanto lungo e quanto persistente debba essere l’allenamento; in base all’esperienza, la richiesta, l’intensità e anche la durata dell’allenamento possono quindi aumentare.

Quante calorie posso bruciare con il trainer ellittico?

Il consumo di calorie non è determinato solo dall’uso della macchina, ma anche dalle condizioni fisiche dell’utente. Pertanto, la condizione fisica, la motivazione e anche la durata e la regolarità dell’allenamento possono influire sul numero di calorie bruciate.

In generale, il trainer ellittico è una delle macchine che brucia più calorie, è ottimo per allenarsi più a lungo e affaticarsi meno rapidamente. Una media approssimativa del consumo calorico è di circa 130 kcal per mezz’ora di allenamento.

Le diverse modalità di allenamento offrono la possibilità di aumentare e regolare il consumo di calorie.

Il trainer ellittico è ideale per l’allenamento a casa. È ideale sia per i principianti che per gli utenti esperti e può essere dotato di numerosi accessori. Il dispositivo è quindi ideale non solo per fare qualcosa per la vostra forma fisica, ma anche per rafforzare la vostra salute a lungo termine. Grazie ai numerosi modelli diversi, è possibile trovare il dispositivo giusto per ogni persona.