Il monito del Papa: “Perseverare nella legalità, non seguire chi dribbla le regole”

13 novembre 2022 | 15:37
Share0
Il monito del Papa: “Perseverare nella legalità, non seguire chi dribbla le regole”

Il Pontefice all’Angelus: “La perseveranza è il riflesso nel mondo dell’amore di Dio, perché l’amore di Dio è fedele, è perseverante, non cambia mai”

Città del Vaticano – “Che cos’è la perseveranza: è costruire ogni giorno il bene. Perseverare è rimanere costanti nel bene, soprattutto quando la realtà attorno spinge a fare altro. Vedo tanti furbi che approfittano delle situazioni, che ‘dribblano’ le regole, e smetto pure io di osservarle, di perseverare nella giustizia e nella legalità: ‘Ma se questi furbi lo fanno, lo faccio anch’io’. Stai attendo a questo!”.

E’ il monito che arriva da Papa Francesco, affacciato su piazza San Pietro per la tradizionale preghiera dell’Angelus. Dopo aver celebrato messa in basilica per la Giornata Mondiale dei Poveri (leggi qui). Commentando l’odierna pagina del Vangelo, il Pontefice riflette sulla parola “perseverare”, che nella prospettiva cristiana significa “restare nel bene”.

E il Santo Padre invita tutti i credenti a riflettere su questo: “Chiediamoci: come va la mia perseveranza? Sono costante oppure vivo la fede, la giustizia e la carità a seconda dei momenti: se mi va prego, se mi conviene sono corretto, disponibile e servizievole, mentre, se sono insoddisfatto, se nessuno mi ringrazia, smetto? Insomma, la mia preghiera e il mio servizio dipendono dalle circostanze o da un cuore saldo nel Signore?”

“Se perseveriamo – conclude il Papa – non abbiamo nulla da temere, anche nelle vicende tristi e brutte della vita, nemmeno del male che vediamo attorno a noi, perché rimaniamo fondati nel bene. Dostoevskij scrisse: ‘Non abbiate paura dei peccati degli uomini, amate l’uomo anche col suo peccato, perché questo riflesso dell’amore divino è il culmine dell’amore sulla terra’ (I fratelli Karamazov, II,6,3g). La perseveranza è il riflesso nel mondo dell’amore di Dio, perché l’amore di Dio è fedele, è perseverante, non cambia mai”.

Dopo la benedizione, il pensiero del Papa va al Vertice Cop27 sul clima, che si sta svolgendo in Egitto: “Auspico che si facciano passi in avanti, con coraggio e determinazione, nel solco tracciato dall’Accordo di Parigi”. Poi, l’immancabile preghiera per l’Ucraina: “Rimaniamo sempre vicini ai nostri fratelli e sorelle della martoriata Ucraina. Vicini con la preghiera e con la solidarietà concreta. La pace è possibile! Non rassegniamoci alla guerra”. Infine, l’immancabile saluto: “Auguro a tutti una buona domenica. Per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci”. (foto © Vatican Media)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte