Il Fatto |
Esteri
/

Istanbul sotto attacco, bomba esplode in strada: decine di morti e feriti – VIDEO

13 novembre 2022 | 17:38
Share0
Istanbul sotto attacco, bomba esplode in strada: decine di morti e feriti – VIDEO

Bomba esplode in pieno centro a Istanbul. “E’ stato un vile attentato” ha detto il presidente Erdogan.

Istanbul – Attacco a Istanbul. “E’ stato un vile attentato” ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che almeno 6 persone hanno perso la vita e 53 sono rimaste ferite nell’esplosione nella via pedonale di Istiklal Caddesi in pieno centro città. “C’è odore di terrorismo qui” ha dichiarato, ipotizzando il ruolo di una donna in quanto accaduto. “La nostra nazione stia sicura che gli autori saranno puniti come meritano”.

Una forte esplosione ha causato diversi morti e feriti nel centro di #Istanbul in #Turchia . ⁰⁰Il quartiere, estremamente popolare, è colmo di ristoranti e negozi, ed è molto frequentato dai turisti. pic.twitter.com/0aPL59Jpvm

— Opinio Juris (@acnecessitatis) November 13, 2022

Alcuni video diffusi sui social mostrano molte persone scappare lungo l’ampia strada dello shopping. In altri video si vedono numerosi corpi a terra.

“Immagini terribili da Istanbul” twitta il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “L’Italia esprime vicinanza al governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali”. La Farnesina su Twitter ha fatto sapere che stanno verificando la situazione.

“Sono terribili le immagini di Istanbul, voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze alla Turchia per l’attentato subito e la morte di cittadini innocenti” scrive su Facebook il premier Giorgia Meloni.

“E’ stata donna kamikaze”

“Riteniamo che sia un atto terroristico” e che sia stata “una donna kamikaze” a far esplodere la bomba” ha detto il vicepresidente Fuat Oktay. “Chiunque sia dietro questi eventi, lo prenderemo, anche se andrà dall’altra parte del mondo”, ha aggiunto Oktay, sottolineando che “la Turchia non è più la vecchia Turchia”.

(fonte Adnkronos)