il fatto

Cantiere del Porto turistico di Fiumicino: benvenuti nella terra di nessuno

16 novembre 2022 | 19:06
Share0
Cantiere del Porto turistico di Fiumicino: benvenuti nella terra di nessuno

Rifiuti che strabordano da una struttura fatiscente, degrado e abbandono in un cantiere creato, ma mai iniziato…

Fiumicino – Degrado, abbandono, inciviltà… nell’attesa che partano i lavori del Porto turistico di Fiumicino, la situazione nei pressi del cantiere è da Terzo mondo: cumuli di rifiuti abbandonati ovunque, discariche abusive e un pezzo di città “fantasma”, diventato una vera e propria terra di nessuno, dove c’è solo desolazione.

Fa male vedere una parte del territorio completamente abbandonata al degrado, ma fa ancora più male sapere che sono stati interdetti chilometri di spiaggia (partendo dalla fine del Lungomare della Salute ed arrivando fino al Vecchio Faro) dove è stato creato un cantiere che non è mai iniziato. La zona dove dovrebbero verificarsi i lavori, in realtà è completamente recintata, con tanto di cartelli che ne vietano l’accesso. Ma le recinzioni sono state divelte e chiunque può entrare ed uscire a piacimento, abbandonando rifiuti di ogni tipo e arrecando un grave danno all’ambiente circostante. Percorrendo dall’esterno quel tratto di territorio, la situazione non migliora con motorini, sacchi neri e buste dell’immondizia lasciati sul ciglio della strada.

Impressionante è la discarica che si è venuta a creare all’interno dell’ex ristorante Vecchia Scogliera, in disuso da oltre 10 anni e andato a fuoco nel 2016, ora lasciato completamente al degrado: i rifiuti strabordano dalla struttura, ormai fatiscente ed a rischio crollo, riversandosi sulla strada che la costeggia. Al pessimo panorama che chi passa di lì si trova davanti, si aggiunge il rischio che tra i rifiuti  possano nascondersi i ratti, attratti proprio dalla spazzatura. La Vecchia Scogliera versa in queste critiche condizioni ormai da anni e nel corso del tempo è stata colpita da numerosi incendi, in cui ad andare a fuoco sono stati propri l’immondizia presenta dentro la struttura. L’emergenza rifiuti è stata più volte segnalata e, grazie al lavoro di molti volontari, l’area è stata anche ripulita ma, a quanto pare, invano. Oggetto di segnalazioni è stata anche l’occupazione abusiva, ma anche questa  non ha portato a nulla di fatto.

Un biglietto da visita, questo, che non rende giustizia alla nostra città, in virtù del fatto che quella zona ospiterà un’opera colossale come il Porto turistico: perché si continua a far finta di non vedere? Bisognerà attendere che inizino i lavori per mettere in atto una riqualificazione? Nel mentre i cittadini si ritrovano con una porzione di territorio distrutta e abbandonata al suo destino.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link