Udienza Generale |
Papa & Vaticano
/

“Le scelte importanti non vengono dalla lotteria, hanno un prezzo alla portata di tutti”

16 novembre 2022 | 11:45
Share0
“Le scelte importanti non vengono dalla lotteria, hanno un prezzo alla portata di tutti”

Il monito del Pontefice ai fedeli riuniti in piazza San Pietro per l’Udienza generale: “Smascheriamo la voce del tentatore e facciamo il contrario di quel che ci dice”

Città del Vaticano – “Le scelte importanti hanno un prezzo che la vita presenta, un prezzo che è alla portata di tutti. Le scelte importanti non vengono dalla lotteria, hanno un prezzo, ma è un prezzo alla portata di tutti”.

A dirlo è Papa Francesco durante l’Udienza generale del mercoledì, svoltasi (sotto la pioggia) in piazza San Pietro. Riprendendo il ciclo di catechesi sul discernimento, il Pontefice spiega che “anche lo stato spirituale che chiamiamo desolazione, quando nel cuore è tutto buio, – ha osservato- può essere occasione di crescita. Infatti, se non c’è un pò di insoddisfazione, di tristezza salutare, una sana capacità di abitare nella solitudine, di stare con noi stessi senza fuggire, rischiamo di rimanere sempre alla superficie delle cose e non prendere mai contatto con il centro della nostra esistenza. La desolazione provoca uno ‘scuotimento dell’anima’, mantiene desti, favorisce la vigilanza e l’umiltà e ci protegge dal vento del capriccio”.

Il Papa ringrazia i Vigili del Fuoco e chiede una grazia particolare per i pompieri

Papa Bergoglio poi avverte: “Una serenità perfetta ma ‘asettica’, quando diventa il criterio di scelte e comportamenti, ci rende disumani, indifferenti alla sofferenza degli altri e incapaci di accogliere la nostra. Senza considerare che tale ‘perfetta serenità’ non la si raggiunge per questa via dell’indifferenza. Questa non è vita, è come vivere chiusi in laboratorio per non avere malattie. Per molti santi e sante, l’inquietudine è stata una spinta decisiva per dare una svolta alla propria vita. E il caso, ad esempio, di Agostino di Ippona, di Edith Stein, di Giuseppe Benedetto Cottolengo, di Charles de Foucauld”.

Quindi il monito finale: “Di fronte alle difficoltà, mai scoraggiarsi, ma affrontare la prova con decisione, con l’aiuto della grazia di Dio che non ci viene mai a mancare. E se sentiamo dentro di noi una voce insistente che vuole distoglierci dalla preghiera, impariamo a smascherarla come la voce del tentatore; e non lasciamoci impressionare: semplicemente, facciamo proprio il contrario di quello che ci dice!”. (foto © Vatican Media)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte