L'evento

Violenza e bullismo: il Laboratorio Una Donna presenta il corto “Blu Cobalto” dei giovani dell’Istituto Giovanni Paolo II di Ostia

17 novembre 2022 | 12:05
Share0
Violenza e bullismo: il Laboratorio Una Donna presenta il corto “Blu Cobalto” dei giovani dell’Istituto Giovanni Paolo II di Ostia

Tirrito: “Nel panorama delle manifestazioni previste nel mese di novembre, parlare di ogni tipo di violenza è fondamentale e lo faremo con una giornata dedicata ai giovani”

Ostia – “Violenze, bullismo, soprusi… queste ed altre forme di sopraffazione sono fenomeni che al giorno d’oggi si stanno diffondendo sempre di più nelle scuole e tra i giovani: incubi veri e propri vissuti da adolescenti che cercano di esprimere la propria personalità, ma che spesso si trovano a dover fare i conti con mille ostilità. Nel panorama delle manifestazioni previste nel mese di novembre, dedicato al contrasto della violenza sulle donne ed in genere, parlare di ogni tipo di violenza è fondamentale e lo faremo con una giornata dedicata ai giovani”.

A parlare è la presidente del Laboratorio Una Donna, Maricetta Tirrito, che annuncia un importante appuntamento che si terrà il 23 novembre dalle ore 17 nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio: “Protagonisti dell’evento saranno i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Giovanni Paolo Secondo di Ostia, che hanno realizzato un video contro la violenza ed il bullismo dal titolo ‘Blu Cobalto’.

Il corto – spiega Tirrito – parla di un giovane ragazzo omosessuale, costretto a subire le angherie di un bullo, suo compagno di classe, ma che reagisce con una dignità e una capacità espressiva tali da coinvolgere l’intera scuola. Il ragazzo, in questo modo, riesce a uscire dal suo incubo ritrovando l’intera scuola dalla sua parte e schierata contro ogni forma di violenza.

Sono convinta che i valori del contrasto alla sopraffazione ed alla violenza siano di primaria importanza per ogni generazione, a cominciare dai minori, che rappresentano le fondamenta della nostra società: questa è la filosofia della nostra iniziativa”

L’evento, sarà articolato in due momenti:

1) Proiezione Video “Blu cobalto”, realizzato dall’Istituto Giovanni Paolo II Di Ostia contro la violenza ed il bullismo. Durata della proiezione 15 minuti.
2)Dibattito sui temi della non violenza con testimonianze – interventi qualificati ed istituzionali.

All’evento saranno presenti i ragazzi dell’istituto G.P.I; i protagonisti del video, gli sceneggiatori, i registi e gli attori del corto Nunzio Fabrizio e Paolo Vita; Rachele Mussolini; Don Antonio Coluccia; il Capitano Ultimo (Sergio De Caprio); Ambrogio Crespi (regista); la Presidente del Laboratorio Una Donna Maricetta Tirrito.

l Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link