LA NOMINA |
Esteri
/
Interni
/

Di Maio in pole per diventare inviato Ue nel golfo persico: tensioni nella maggioranza

19 novembre 2022 | 16:38
Share0
Di Maio in pole per diventare inviato Ue nel golfo persico: tensioni nella maggioranza

L’ex ministro degli Esteri sembra infatti in pole position per diventare emissario dell’Ue nel golfo persico

La storia di Luigi Di Maio sembra destinata a continuare, anche se non alla Farnesina. L’ex ministro degli Esteri sembra infatti in pole position per diventare emissario dell’Ue nel golfo persico, in cui gli dovrebbero essere delegate le competenze in materia di energia e gas.  L’Alto Rappresentante degli Affari Esteri Ue, Joseph Borrell, dovrebbe portare la propria proposta sul tavolo del Consiglio Ue, che dovrà ratificarne la nomina. Battuti, dunque, gli altri candidati Markos Kyprianou, Jan Kubis e Dimitris Avramopoulos.

Forza Italia contraria all’incarico

La notizia ha creato forte tensione all’interno della maggioranza. Il titolare della Farnesina, Antonio Tajani, si è immediatamente discostato: “Non è la proposta di questo governo, ma di quello precedente”. Le proteste sono arrivate anche dalla Lega, con i deputati Paolo Formentini e Simone Billi, pronti per un’interrogazione parlamentare a Tajani.

L’Ue: “Le candidature sono indipendenti dai governi”

“La candidatura dell’ex ministro Luigi Di Maio alla carica di inviato speciale dell’Ue per il Golfo Persico non riguarda una proposta a livello governativo, bensì è autonoma e indipendente come quelle di tutti gli altri candidati, sulla base di quanto stabilito dalle procedure europee. Le candidature sono infatti libere e su base volontaria come si apprende dalla piattaforma europea. Successivamente i candidati vengono esaminati da una Commissione tecnica e indipendente che indica la propria scelta all’Alto rappresentante Ue per la Politica estera. Quindi un iter diverso dalle nomine politiche che riguardano ad esempio incarichi come i Commissari europei. Lo precisano all’Adnkronos ambienti dell’Ue (Fonte: Adnkronos).

Foto: Instagram luigi.di.maio

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link