omega 3 |
Redazionali
/

I cibi e gli alimenti naturalmente ricchi di omega 3

19 novembre 2022 | 04:00
Share0
I cibi e gli alimenti naturalmente ricchi di omega 3

E’ utile sapere che esistono alcuni alimenti che sono una fonte di omega 3 naturali che è bene conoscere per aggiungerli alla dieta e avere i maggiori benefici per la salute. 

Gli omega 3 sono degli acidi grassi preziosi per l’organismo. Alcuni al solo sentire la parola “ grasso” potrebbero inorridire e pensare a chili di troppo, la dieta, la palestre etc. ma non è questo il caso. gli omega 3 sono definiti come “grassi buoni” e aiutano l’organismo a restare sano, pervenendo patologie cardiovascolarie degenerative come Alzheimer. Per avere tutti questi benefici, molti quindi assumono integratori di omega 3  alla loro dieta. Tuttavia, è utile sapere che esistono alcuni alimenti che sono una fonte di omega 3 naturali che è bene conoscere per aggiungerli alla dieta e avere i maggiori benefici per la salute.

Salmone

È doveroso iniziare ad alimentare gli alimenti ricchi di omega 3 partendo dal salmone. È un pesce notoriamente grasso, ma si tratta di grassi buoni cioè proprio gli omega 3 di cui il nostro organismo ha bisogno. Chi consuma salmone e lo integra nella sua dieta, ha un minore rischio di malattie del sistema cardiovascolare. Oltre agli omega 3, il salmone assicura un ottimo apporto di vitamine, soprattutto del gruppo D e B.

Sgombro

Gli sgombri sono pesci piccoli ma ricchi di grassi preziosi per l’organismo. Si possono mangiare al forno se di grandi dimensioni, ma spesso si trovano anche filetti affumicati o grigliati. Oltre agli omega 3, lo sgombro assicura un buon apporto di vitamina B12 e selenio.

Sardine

È evidente che gli omega 3 si trovano principalmente nel pesce azzurro e, infatti, ce n’è una grande concentrazione nella sardine. Sono piccole e si consumano spesso intere fritte o in tortini, vanno benissimo anche quelle in scatoletta perché gli elementi nutrirti restano immutati.

Acciughe

Altro giro, altro pesce azzurro ricco di Omega 3. Sono le acciughe, ancora più piccole delle sardine. Si trovano in scatola, essiccate o sott’olio per condire e preparare piatti. Ottimo l’abbinamento con pinoli, capperi e olive. Andrebbero consumate più spesso per via non solo del loro contenuto di Omega 3 ma anche di niacina, selenio e calcio.

Semi di Chia

Orami è diventano facilissimo trovare i semi di Chia anche nei piccoli supermercati di quartiere. Sono ottimi per condire insalate, preparare pane e altri lievitati o solamente come snack. Sono da aggiungere nel carrello della spesa perché, oltre agli omega 3, assicurano un importante apporto di selenio, magnesio, manganese, amminoacidi.

Semi di lino

Un altro seme oleoso ricco di omega 3 è quello di lino. Sono di una dimensione molto piccola e di colore marroncino. Si usano interi aggiunti a fine cottura a piatti etnici oppure a crudo per condire insalata o, ancora una volta, per i lievitati e cracker. Sono ricchi di acido alfa-linoleico ALA, omega 3 e omega 6.

Noci

Le noci assicurano ottimi benefici all’organismo e alla salute grazie al loro contenuto di omega 3 seguito poi da fibre e sali minerali come rame e manganese. Il segreto è mangiare anche la pellicina scura dove difatti si concentra la maggior parte dei preziosi nutrienti.