la nota |
Interni
/

Gli ambientalisti “attaccano” i dipinti nei Musei: il piano di difesa del Ministero

20 novembre 2022 | 19:14
Share0
Gli ambientalisti “attaccano” i dipinti nei Musei: il piano di difesa del Ministero

E per rientrare delle spese si valuta un costo più alto dei biglietti. Il ministro Sangiuliano: “I continui attacchi e oltraggi a danno del nostro patrimonio artistico e culturale impongono di ripensare e rinforzare i livelli di protezione”

Roma – “I continui attacchi e oltraggi che sempre più spesso avvengono a danno del nostro patrimonio artistico e culturale impongono di ripensare e rinforzare i livelli di protezione a loro presidio”. Lo dichiara in una nota ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, secondo cui “la violenza insensata e gratuita che prende di mira i quadri, le installazioni, le opere e le strutture dei nostri musei e gallerie spinge a prendere immediati provvedimenti, a partire dalla copertura con il vetro di tutti i dipinti”.

“Considerato l’ingente patrimonio da proteggere, di conseguenza l’intervento rappresenterà un costo notevole per le casse del ministero e dell’intera nazione e che, purtroppo, non potrà che prevedere un aumento del costo del biglietto d’ingresso – fa sapere Sangiuliano – Anche questa volta, l’oltraggio di pochi violenti rischia di ricadere sugli italiani e, in particolare, su coloro che vorranno andare a vedere una bella mostra”. (fonte Adnkronos)