Carmine Belfiore è il nuovo Questore di Roma: la nomina di Palazzo Chigi

22 novembre 2022 | 11:24
Share0
Carmine Belfiore è il nuovo Questore di Roma: la nomina di Palazzo Chigi

Il sindaco Gualtieri: “Buon lavoro. Pronti a collaborare per la sicurezza e il bene della nostra comunità”

Roma – Carmine Belfiore è il nuovo Questore di Roma. La nomina è stata approvata dal Consiglio dei Ministri, riunitosi nella serata di lunedì. Belfiore prende il posto di Mario Della Cioppa.

Laureato in giurisprudenza e originario di Rossano, Belfioreè entrato in Polizia nel 1985. Dopo aver diretto la sezione antiterrorismo della Digos di Genova, nel 1989 è approdato alla Digos di Roma. Nell’agosto 2000 è stato trasferito presso la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione (ex Ucigos) dove ha assunto la direzione della “Divisione Operativa” in cui ha coordinato importanti indagini sul terrorismo.

Dal 2003 al 2008 è stato distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel marzo 2008 ha fatto rientro nella Polizia di Stato ed è stato assegnato alla Questura di Roma dove ha diretto i Commissariati di Tivoli, San Lorenzo e Viminale.

Ha ricoperto, dal mese di giugno 2011 fino ad agosto 2013, l’incarico di Vice-Questore Vicario della Questura di Roma. Dall’agosto 2013 fino a luglio 2017 ha ricoperto l’incarico di Questore di Terni. Dal 3 luglio 2017 fino all’aprile 2019 è stato Questore di Latina, per poi assumere un nuovo incarico presso l’Ispettorato Generale del Senato a Roma.

“Buon lavoro a Carmine Belfiore nominato nuovo Questore di Roma. Pronti a collaborare per la sicurezza e il bene della nostra comunità. Grazie a Mario Della Cioppa per il suo impegno al servizio dei cittadini della Capitale“, scrive il sindaco Gualtieri su Twitter.

“Auguri di buon lavoro a Carmine Belfiore, nuovo Questore di Roma. Dalla Regione sempre pronti a collaborare per la sicurezza dei cittadini. Grazie a Mario Della Cioppa per il grande lavoro svolto nella Capitale”, le parole del presidente vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, sui social.

“Voglio rivolgere le mie congratulazioni al dottor Carmine Belfiore, nominato nuovo Questore di Roma. Belfiore, un curriculum di elevatissimo profilo maturato in anni al servizio della Polizia di Stato, è chiamato a dare risposte su un tema delicato come quello della sicurezza nella Capitale. Sono sicuro che la sua competenza e professionalità sapranno essere un plusvalore nella tutela della sicurezza e nella prevenzione sul territorio. A lui i miei più vivi auguri di buon lavoro” il messaggio del vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio e consigliere Lega, Giuseppe Emanuele Cangemi.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link