L'iniziativa

“Blu cobalto”: il cortometraggio degli studenti di Ostia per dire “no” al bullismo e all’omofobia

24 novembre 2022 | 16:30
Share0

In Campidoglio, la presentazione del corto girato dai ragazzi dell’Istituto Giovanni Paolo II di Ostia: è la storia di Lorenzo, ragazzo omosessuale, vittima di bullismo da un compagno di classe: “Non sei più grande o più figo se rendi piccolo un ragazzo”

Roma – Spallate, angherie, scherzi e gavettoni ripresi col cellulare e postati sui social. E poi gli insulti: “frocio, checca, vattene a casa, qui non ti vogliamo”. E’ la storia di Lorenzo, un giovane omosessuale vittima di Saverio, un suo compagno di classe, raccontato nel corto “Blu cobalto”, scritto e diretto da Nunzio Fabrizio Rotondo e Paolo Vita, realizzato dal Laboratorio “Una donna” in collaborazione con l’Istituto Giovanni Paolo II di Ostia.

Girato in appena 24 ore, parla di questo giovane che reagisce alle violenze del bullo con una dignità e una capacità espressiva tali da coinvolgere l’intera scuola. Il ragazzo, in questo modo, riesce a uscire dal suo incubo ritrovando l’intera scuola dalla sua parte e schierata contro ogni forma di violenza.

Presentato nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, alla presenza dei ragazzi protagonisti del corto, ad assistere alla proiezione la presidente del “Laboratorio Una Donna” Maricetta Tirrito, accanto a Rachele Mussolini, consigliera capitolina e madrina dell’evento, Sergio De Caprio (Capitano Ultimo), don Antonio Coluccia e il regista Ambrogio Crespi.

“Sono convinta che i valori del contrasto alla sopraffazione ed alla violenza siano di primaria importanza per ogni generazione, a cominciare dai minori, che rappresentano le fondamenta della nostra società: questa è la filosofia della nostra iniziativa”, il commento di Tirrito.

(Il Faro online)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.