SCI ALPINO |
Altri sport
/
Sport
/

Coppa del Mondo, Brignone e Bassino in gara in gigante: “Finalmente si comincia”

26 novembre 2022 | 11:36
Share0
Coppa del Mondo, Brignone e Bassino in gara in gigante: “Finalmente si comincia”

Al via oggi pomeriggio alle 16. La seconda manche alle 19 a Killington

Sono quattro le azzurre al via sabato 26 novembre del primo gigante femminile della stagione, dopo la cancellazione di Soelden alla fine di ottobre, che però non ha svolto la consueta sciata in pista del venerdì a causa delle condizioni inclementi del tempo.

Federica Brignone (vincitrice nel 2018) e Marta Bassino (regina nel 2019 davanti alla stessa Brignone) fanno parte delle ristretta cerchia di aspiranti al podio, Karoline Pichler e Roberta Melesi cercheranno invece di centrare la qualificazione alla seconda manche. La prima manche è prevista alle ore 16.00 italiane, la seconda alle ore 19.00 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.

Le parole di Brignone: “Come ogni anno l’allenamento svolto a Copper è stato proficuo, sulla pista del Colorado troviamo 1’30” di discesa e oltre 1′ di supergigante e allenarsi a 3000 metri è sempre una cosa tosta. Faceva molto freddo, ho preso un raffreddore che non mi ha impedito comunque di sciare tutti i giorni, ancora adesso non me ne sono liberata del tutto. Oltre alla velocità e al gigante, sono riuscita a fare anche qualche curva di slalom, in allenamento sto facendo cose buone, sono contenta finalmente di iniziare la stagione, perchè se di solito siamo abituate a dire che Soelden arrivare forse un po’ troppo presto, stavolta dobbiamo dire che Killington arriva probabilmente un po’ tardi, viste tutte le cancellazioni che ci sono state. Affronto il gigante con spensieratezza, da questo fine settimana non ci fermeremo praticamente più fino alla fine della coppa, sono le condizioni che più mi stimolano e divertono”.

Marta Bassino: “Non vedo l’ora di cominciare, la pista di Killington mi piace molto, ho bellissimi ricordi di questo tracciato, dove ho ottenuto la mia prima vittoria, ci sono punti tecnici dove è possibile fare la differenza. Arrivo da una bella preparazione estiva e anche sulla neve fra Ushuaia e Copper abbiamo effettuato un bel lavoro. Sfrutterò ogni occasione per tirare fuori il meglio, cominciare bene la stagione sarebbe un ottimo punto di partenza per prendere fiducia”. (fisi.org)(foto@fisi.org)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche