il fatto |
Interni
/

Ischia: i Vigili del Fuoco del litorale romano sull’isola per prestare soccorso – VIDEO

27 novembre 2022 | 18:00
Share0
Ischia: i Vigili del Fuoco del litorale romano sull’isola per prestare soccorso – VIDEO

I soccorritori sono al lavoro per trovare le persone che ancora mancano all’appello

Ischia – Sale a 7 il numero delle vittime della frana di Casamicciola a Ischia. Due giorni di pioggia incessante che hanno causato un vero e proprio disastro ambientale, che si è abbattuto sull’isola, provocando morti, feriti e dispersi. “Purtroppo il numero dei deceduti è aumentato a 7, tra cui un neonato“, ha confermato il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine della riunione del centro coordinamento soccorsi.

I soccorritori sono al lavoro da ore per trovare le persone che ancora mancano all’appello. Ora i dispersi sono 7, i feriti 4 di cui uno grave. Una sezione operativa dei Vigili del Fuoco di Civitavecchia, è partita con appositi automezzi e attrezzature, alla volta dell’isola, per prestare i necessari soccorsi, unitamente ad alcuni colleghi in servizio presso la sede di Cerveteri.

Si sta scavando nella stessa zona dove è stato recuperato il corpo di una bambina, seconda vittima recuperata. La strada interessata dalla valanga di fango è via Celario, i dispersi al momento risultano tutti residenti in quella strada”, ha detto Simonetta Calcaterra, nominata commissario per la Protezione civile a Ischia.

? #Ischia#nubifragio, prosegue l’intervento dei #vigilidelfuoco per il soccorso alla popolazione. Difficoltà a raggiungere l’isola con motobarche ed elicotteri [#26novembre 10:30] pic.twitter.com/TAkmL2KURV

— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 26, 2022

Tra i dispersi anche il marito di Eleonora Sirabella, originaria del comune ischitano di Lacco Ameno e che risiedeva a Casamicciola. Abitavano nella zona di Rarone, nella parte alta di Casamicciola, dove la frana si è abbattuta con maggiore forza: la loro casa è stata travolta dal fango, e il corpo di Eleonora è stato trovato ieri pomeriggio in piazza Maio.

Sono complessivamente 167 le persone sfollate a Casamicciola, ha aggiunto Palomba Aa termine della riunione del centro coordinamento soccorsi che si è tenuta questa mattina in Prefettura a Napoli. “Tutti gli sfollati – ha sottolineato il prefetto – hanno avuto una sistemazione, la gran parte in albergo e altri con sistemazioni autonome”.

Il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio si è recato a Ischia per un sopralluogo. Nella giornata di ieri Curcio ha partecipato alle riunioni del centro coordinamento soccorsi in Prefettura a Napoli e questa mattina è partito per Ischia. “Oggi il tempo ci aiuta di più e si sono messe in moto ulteriori attività, anche di identificazione degli edifici”, ha continuato il prefetto di Napoli. “Le abitazioni coinvolte – ha spiegato Palomba – dovrebbero essere 15”. (Fonte Adnkronos)

Papa Francesco: “Prego per le vittime, per chi soffre e per coloro che sono intervenuti in soccorso”

Vicinanza agli isolani arriva anche da Papa Francesco che, all’Angelus, ha rivolto loro una preghiera speciale: “Sono vicino alla popolazione dell’Isola d’Ischia, colpita da un’alluvione. Prego per le vittime, per quanti soffrono e per tutti . Prego per le vittime, per quanti soffrono e per tutti coloro che sono intervenuti in soccorso”

(Foto e video – Twitter @vigilidelfuoco)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.