Seguici su

Cerca nel sito

Fiumicino, Ferreri (Demos): “Il traffico causa problemi sociali e di salute. Bisogna dare soluzioni concrete ai cittadini”

“Come Democrazia Solidale diciamo basta! Basta continuare a fare sempre gli stessi errori commessi in passato, progettare e costruire medie e grandi strutture senza aver prima progettato e realizzato dei collegamenti adeguati e la relativa mobilità sostenibile”

Fiumicino – “Grande partecipazione all’Assemblea Pubblica sul tema della mobilita e viabilità. Erano presenti Associazioni e  Comitati che hanno voluto esporre problemi e soluzioni ad un tema importante come quello del traffico, diventato da troppo tempo insostenibile. Non solo rende prigionieri i residenti del litorale ma causa problemi di salute e sociali, come esposto nell’assemblea. Gli avvenimenti accaduti in questi giorni fanno ben comprendere l’urgenza di dare concrete soluzioni. La prima azione condivisa nell’incontro è stata l’archiviazione del progetto ormai datato e inutile del ‘Megaponte della Scafa’ e indirizzare i relativi fondi alla realizzazione nell’entroterra di un nuovo collegamenti tra il Comune di Fiumicino e il X Municipio di Roma. Rilanciare la realizzazione del Ponte di Dragona, un’opera che da tempo riteniamo indispensabile per il nostro territorio, così come quello di collegare su ferro la Roma-Lido con l’Aeroporto Leonardo Da Vinci e La Stazione di Parco Leonardo tramite il nodo di scambio realizzato presso la rotonda di via Coccia di Morto.
In merito a questo nodo di scambio continueremo a chiedere in tutte le sedi istituzionali  l’immediata apertura completa del Corridoio C5 , un’opera da tempo ultimata e solo parzialmente aperta. Durante i vari interventi dei presenti è emersa l’esigenza di potenziare il trasporto pubblico locale .Tanto è stato fatto localmente su questo tema ma come per tutti i nuovi servizi è necessario ascoltare le problematiche riscontrate dagli utenti. Bisogna migliorare le coincidenze con l’entrata e uscita delle scuole, con le strutture sanitarie, con le stazioni ferroviarie e i nodi di scambio presenti sul nostro territorio . Inoltre in previsione della realizzazione del Nuovo Porto Commerciale è necessario comprendere sin da oggi quale sarà la viabilità e quali saranno i nuovi collegamenti che attraverseranno un territorio già densamente urbanizzato e dove sono previsti altri insediamenti abitativi. Come Democrazia Solidale diciamo basta! Basta continuare a fare sempre gli stessi errori commessi in passato, progettare e costruire medie e grandi strutture senza aver prima progettato e realizzato dei collegamenti adeguati e la relativa mobilità sostenibile”

Nota firmata da: Maurizio Ferreri, Capogruppo Demos Fiumicino

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link