Seguici su

Cerca nel sito

La tradizione di San Gregorio Armeno al Parco Da Vinci: inaugurata la mostra dei presepi napoletani fotogallery

L'iniziativa, a ingresso gratuito, inaugurata venerdì scorso nonostante la pioggia battente, si tiene presso l'ala nuova del Parco Commerciale Da Vinci, fino all'8 gennaio 2023

Fiumicino – Dicembre si avvicina e la magia del Natale illumina le strade delle città con luminarie, mercatini e presepi e quest’anno per la prima volta in assoluto a Fiumicino sarà protagonista il presepe napoletano di S.Gregorio Armeno.

Presepi napoletani al Da Vinci

L’iniziativa, a ingresso gratuito, inaugurata venerdì scorso nonostante la pioggia battente, si tiene presso l’ala nuova del Parco Commerciale Da Vinci, fino all’8 gennaio 2023, ed è patrocinata dal Comune di Fiumicino in collaborazione con l’associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno”.

Al taglio del nastro erano presenti autorità comunali e l’Associazione danza ”Stratos” di Parco Leonardo che con una fantastica coreografia, diretta dall’insegnante Penny Whiting, ha rappresentato la tipica danza partenopea: la tarantella napoletana.

La tradizione di San Gregorio Armeno nasce ed è situata nel cuore di Napoli ed è da tutti sempre considerata la ”Via dei Presepi”, dove sono presenti numerose botteghe. Qui i più importanti maestri presepiali, realizzano con sapiente arte i protagonisti del presepe napoletano che vede personaggi della Natività classica assieme a volti politici, sportivi e personaggi famosi che caratterizzano la storia del nostro Paese.

Al Parco Da Vinci, per l’occasione, è stata ricreata la stessa atmosfera natalizia che caratterizza la ”Via dei Presepi” attraverso una vera mostra-mercato che si sviluppa su un area di 2000 mq con vere e proprie casette addobbate, dove sono presenti tutte le botteghe di San Gregorio Armeno delle storiche famiglie dei più importanti artigiani napoletani, fra tutti spiccano i nomi: Fratelli Capuano-Bottega Capuano, Cosmos Sorelle D’Alessandro, D’Auria, De Rosa, Piezzo, Maddaloni, Limatola, Buonincontro, Sciu’scià, Pardo, Mabilia.

L’evento, visitabile tutti i giorni dalle ore 10 sino alle 20, sarà un’occasione da non perdere per grandi e piccini, che avranno modo di ammirare le meravigliose statuine che tutto il mondo ci invidia.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link