Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: nuovo vortice mediterraneo su parte d’Italia. Tutti i dettagli

29 novembre 2022 | 07:00
Share0
Meteo martedì: nuovo vortice mediterraneo su parte d’Italia. Tutti i dettagli

Previsione meteo Italia e Lazio 29 novembre 2022

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La nuova settimana si apre con una perturbazione atlantica piuttosto debole che transita sull’Europa centrale e coinvolge parzialmente anche l’Italia, con fenomeni limitati. Sarà il suo seguito ad assumere una certa rilevanza, poiché dal Nord Europa comincerà rapidamente ad affluire aria fredda che raggiungerà il Mediterraneo centrale e l’Italia, generando un vortice che si collocherà fino a martedì ad ovest dello Stivale, mercoledì sullo Ionio. Questo piloterà una perturbazione responsabile di un peggioramento martedì sulle isole maggiori e mercoledì sulle regioni ioniche, con piogge e temporali anche di forte intensità e venti in rinforzo. Le altre zone d’Italia verranno coinvolte da fenomeni più deboli, ma l’aria fredda che affluirà dall’Europa nordorientale determinerà nevicate fino a quote collinari al Centro-Nord.

METEO MARTEDI’ 29 NOVEMBRE. Sarà un’altra giornata nuvolosa al Nord con piogge in prevalenza deboli, un po’ più frequenti su Lombardia, Emilia e Triveneto, seppur in generale attenuazione verso sera. Deboli nevicate attese sulle Alpi dai 900/1100m, sull’Appennino fino a 600/800m. Sulle regioni centrali nubi sparse e irregolari, più compatte al mattino su alta Toscana e regioni adriatiche, anche con qualche piovasco sulle zone interne e fiocchi di neve sull’Appennino dagli 800m. In giornata nubi in generale intensificazione, specie sul versante adriatico con qualche pioggia su marche e Abruzzo costiero. Al Sud instabile già al mattino in Sicilia con piogge e temporali anche forti, specie sul versante ionico dove potranno verificarsi allagamenti. Fenomeni in estensione in giornata alla Calabria ionica, dove diverranno a tratti intensi entro sera. Altrove variabilità, con qualche pioggia sulla Puglia. In Sardegna instabilità in aumento con piogge e rovesci anche temporaleschi tra il pomeriggio e la sera, specie sul versante occidentale. Temperature in calo. Venti tesi orientali, forti da nordovest su Mar di Sardegna e canali delle isole.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: una nuova circolazione depressionaria si attiva sulle regioni meridionali, ma risulta marginale per le regioni centrali tirreniche. Giornata comunque nuvolosa con possibilità di deboli piogge la notte sui confini tra Toscana, Umbria e Lazio; fenomeni anche sui crinali appenninici a confine con la Romagna con neve dai 1100 1200m. Temperature in lieve rialzo nei valori minimi. Venti in intensificazione da grecale. Mare tendente a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Prima parte della settimana che vedrà le regioni centrali tirreniche ai margini di una circolazione depressionaria che agirà sul Sud Italia, fatta eccezione per deboli fenomeni nella notte di martedì che interessano la medio-bassa Toscana, seguirà una giornata asciutta ma nuvolosa su tutto il centro tirreno. Mercoledì e giovedì con tempo nel complesso stabile, mentre un nuovo peggioramento potrà approcciarsi in occasione del prossimo fine settimana.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.