Caporalato a Roma, costretti a cucire per 14 ore al giorno: tre imprenditori cinesi in manette

2 dicembre 2022 | 17:09
Share0
Caporalato a Roma, costretti a cucire per 14 ore al giorno: tre imprenditori cinesi in manette

I lavoratori venivano schiavizzati all’interno di un edificio di Tor Pignattara. Nel corso delle perquisizioni, sequestrati anche 88.000 euro

Roma – Lavoratori schiavizzati, senza ferie e malattie, per una paga misera. È questa la situazione di 5 lavoratori in un edificio di Tor Pignattara, costretti a cucire 14 ore al giorno.

A finire in manette tre imprenditori cinesi, arrestati dai Carabinieri del Nucleo Carabinieri ispettorato del lavoro e del Comando Provinciale di Roma e gli agenti della Polizia Locale dell’Unità Operativa V Gruppo “Prenestino”.

Le indagini sono partite grazie ai sospetti della Polizia locale, la quale è riuscita ad accertare che nei locali di quell’edificio venivano impiegati 5 lavoratori (4 cinesi, 1 del Bangladesh) nel tessile. Le indagini, svolte congiuntamente, hanno rilevato come i lavoratori venissero sfruttati a ritmi insormontabili: niente ferie, malattie, permessi. Solo 14 ore di lavoro senza sosta. Sicurezza sul lavoro? Neanche a parlarne, dato che ai lavoratori non sono stati concessi neanche i dispositivi di protezione obbligatori per legge.

Prendendo come riferimento i contratti collettivi nazionali, i lavoratori venivano pagati meno della metà ed ovviamente a nero, senza alcuna tutela in caso di malattia o infortunio sul lavoro e senza il versamento dei contributi previdenziali.

Gli arresti sono stati eseguiti a Roma. L’attività commerciale (stabile, attrezzatura e materiali) è stata sottoposta a sequestro preventivo, insieme ad 88.000 euro e ad una banconota falsa di 100 euro.

Ai tre datori di lavoro arrestati è stato contestato il nuovo reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, ovvero il capolarato.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link