Disastro Roma-Lido, i pendolari tornano in Campidoglio ma nessuno li riceve

3 dicembre 2022 | 18:45
Share0
Disastro Roma-Lido, i pendolari tornano in Campidoglio ma nessuno li riceve

Il presidente del Comitato: “Non ci fermeremo finché non rispetteranno il nostro diritto ad una mobilità dignitosa”

Roma – Sono tornati in piazza i pendolari della Roma-Lido, la ferrovia da anni al centro di numerose polemiche per i continui disservizi. Questa mattina, il Comitato dei pendolari si è dato appuntamento in piazza del Campidoglio, dove è rimasto per più di due ore e mezza ma non è stato ricevuto da nessuno. “Non siamo cittadini di serie B – ha ricordato il presidente Maurizio Messina -, e non ci fermeremo finché non ci vedremo riconosciuto il nostro diritto ad una mobilità dignitosa”.

A fine novembre, un guasto alla rete elettrica aveva portato all’interruzione del servizio prima sull’intera linea e poi, dopo qualche ora, di una tratta, quella fra le stazioni di Vitinia e Lido Centro. La circolazione era tornata alla normalità soltanto il giorno seguente, quando le opposizioni politiche del Municipio X avevano deciso di interrompere i lavori del Consiglio municipale per protestare contro lo stato del servizio.

Alle rimostranze di utenti e politici locali era seguito, da parte dell’assessore capitolino ai Trasporti Eugenio Patanè, l’annuncio di un nuovo accordo per cui, in caso di emergenza, Atac avrebbe messo a disposizione di Cotral i suoi mezzi per l’attivazione del servizio sostitutivo.

Una soluzione temporanea che, però, ha rincuorato poco o nulla i pendolari: “Cotral ci ha detto che in ogni caso le navette non possono essere attivate prima di un’ora – hanno spiegato oggi in piazza -, e per i nuovi treni dovremo aspettare il Giubileo, il che significa altri due lunghissimi anni di sofferenze. La nostra protesta – hanno assicurato – non finisce qui, e martedì ci vedremo di nuovo sotto la sede di Cotral. Vogliamo iniziare a vedere i fatti”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link