Seguici su

Cerca nel sito

Biathlon, Wierer centra il secondo posto in pursuit: “Un passo in avanti”

Forma non ancora al top per l’Azzurra, ma intanto la Coppa del Mondo si apre in modo ottimo

Kontiolahti – Continua il momento d’oro del biathlon femminile nella tappa inaugurale della Coppa del Mondo di Kontiolahti, in Finlandia. Dopo i due podi di Lisa Vittozzi in individuale e sprint, è toccato a Dorothea Wierer arrivare al secondo posto in una pursuit emozionante che ha premiato la rimonta di Julia Simon, partita con il pettorale numero 16.

La francese si è resa autrice di una condotta di gara impeccabile, in cui ha messo a segno un 20/20 al poligono che le ha permesso di presentarsi al traguardo a braccia alzate. Stessa cosa per Wierer che, dal nono posto iniziale, ha guadagnato via via terreno, fino a presentarsi con uno svantaggio di 11″9 per quello che è il podio numero 45 della sua carriera in prove individuali di Coppa. La campionessa altoatesina, condizionata nei giorni scorsi da un forte raffreddore, ha tirato fuori la zampata al momento giusto dimostrando una condizione eccellente nonostante i problemi di salute.

Completa il podio l’arrembante Elvira Oeberg: la svedese, subito dopo il poligono conclusivo, ha operato il sorpasso ai danni di Vittozzi. L’azzurra, con un unico errore in piedi nella serie definitiva ma ancora una volta brillante in pista, è arrivata così quarta al traguardo. Il quarto posto consente alla sappadina di mantenere il pettorale giallo di leader della classifica generale.

Dietro alle senatrici crescono in maniera convincente le giovani: Samuela Comola, pettorale 44, ha compiuto una grande impresa recuperando addirittura ventiquattro posizioni, fino alla ventesima piazza, con una prova impeccabile al tiro. Alle sue spalle, ventunesima, c’è Rebecca Passler nonostante due errori. Niente male per le due giovani, che sono ancora alle prime esperienze al massimo livello. Più staccata Michela Carrara, cinquantaseiesima con cinque errori e un ritardo di 5’53″5.

Il prossimo appuntamento con la Coppa è previsto a Hochfilzen, in Austria, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre con sprint, pursuit e staffette.

Le dichiarazioni di Dorothea Wierer: “Non pensavo di raggiungere questo risultato perchè ho passato una settimana veramente difficile dal punto di vista della salute. Ero molto debole in questi giorni, dal mal di gola sono passata al raffreddore e prendere parte all’individuale di giovedì si è rivelato un errore, perchè non mi ha certamente aiutato a migliorare la condizione. Oggi mi sentivo un filino meglio, anche se le gambe rimanevano durissime, ho cercato di concentrarmi sul poligono, perchè sapevo che potevo fare la mia gara solamente con un zero. Questa è una stagione dove occorrerà essere costanti ancor più rispetto al passato, ci aspettano veramente tante gare e durante l’anno ci possono stare periodi di bassi e altri periodi di maggiore forma. Oggi non ho mai pensato di competere per il successo perchè sugli sci non mi sento ancora al top, però abbiamo fatto un passettino avanti”.

(fisi.org)(foto@fisi.org)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.