LA DICHIARAZIONE

Fiumicino. FuoriPista scrive al Sindaco: “Sbloccare l’iter Villaggio del Fianello”

5 dicembre 2022 | 17:11
Share0
Fiumicino. FuoriPista scrive al Sindaco: “Sbloccare l’iter Villaggio del Fianello”

“Chiediamo che l’iter sia portato a conclusione nel modo più tempestivo possibile tenuto conto del valore del sito e della necessità di garantirne la tutela“

Fiumicino – “L’Associazione e il Comitato FuoriPISTA sollecitano il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, l’Assessore alla Riserva, Ezio Di Genesio Pagliuca e il Consiglio Comunale tutto affinché venga dato seguito all’ordine del giorno approvato dallo stesso Consiglio, protocollo n.4032, del 15/01/2017, che dava mandato al Sindaco di avviare le procedure espropriative dell’area ove insiste il sito preistorico Le Cerquete-Fianello, vincolata con DM del 03/02/1991 e successivamente sottoposta a ripetute campagne di scavo da parte dell’Università La Sapienza di Roma, per il suo rilevante valore, ai fini della sua tutela e valorizzazione.

Si ricorda che:

– il Comune d Fiumicino ha presentato proposta di espropriazione nel 2017 al Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo;

la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio del suddetto Ministero ha risposto favorevolmente in data 17.01.2018, prot. n. 1379;  

l’Amministrazione comunale ha preparato nel 2020 la richiesta Relazione Tecnica;

lo stesso Comune ha già messo a bilancio una cifra finalizzata alle spese necessarie per l’esproprio.

Inoltre, ricordiamo che tra gli obiettivi del Piano di Gestione della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano recentemente approvato compare quello di destinare la porzione dell’area dell’antico lago/stagno di Maccarese, dove insiste il sito de Le Cerquete-Fianello, alla creazione di un Open Museum, con funzioni di tutela e di promozione del patrimonio archeologico, anche con funzioni didattiche e di valorizzazione documentale.

Chiediamo quindi che questo lunghissimo iter, avviato ormai da oltre cinque anni, sia portato a conclusione nel modo più tempestivo possibile, tenuto conto del valore del sito, della necessità di garantirne la tutela e delle potenzialità culturali, didattiche e turistiche che la sua valorizzazione rappresenta per l’intero territorio”.

Nota firmata da: Comitato FuoriPista, Associazione FuoriPista

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link