l'evento

Roma, a Plpl Azar Nafisi presenta il suo ultimo libro

5 dicembre 2022 | 08:00
Share0
Roma, a Plpl Azar Nafisi presenta il suo ultimo libro

Tra gli ospiti, il grande intellettuale Paul B. Preciado sarà a Più libri più liberi per un incontro sul tema della metamorfosi e del ritrovarsi, attraverso la letteratura.

Roma – Tanti gli ospiti prestigiosi che saranno presenti a Plpl per l’edizione 2022. Oltre al grande appuntamento sull’Iran, Azar Nafisi presenterà il suo ultimo libro, Quell’altro mondo. Nabokov e l’enigma dell’esilio. Il giovane scrittore senegalese Mohamed Mbougar Sarr parlerà del suo La più recondita memoria degli uomini, vincitore del Premio Goncourt 2021, con Igiaba Scego e Marino Sinibaldi. Pilar del Rio Saramago, vedova del premio Nobel, incontrerà il pubblico in esclusiva a Più libri più liberi con Paolo Di Paolo e Giorgio de Marchis per un appuntamento in ricordo di José Saramago, in occasione della presentazione del libro di inediti Lezioni italiane, per il centenario della sua nascita.

Tra gli ospiti più attesi Claudia Rankine, poetessa e scrittrice statunitense di origini giamaicane, una dei rettori dell’Accademia dei Poeti Americani e fondatrice del Racial Imaginary Institute. La pluripremiata scrittrice afroamericana Jacqueline Woodson interverrà per parlare del suo libro Bambina nera sogna in cui racconta la sua vita di bambina afroamericana negli Stati Uniti tra gli anni ’60 e ’70. Lo spagnolo Sergio del Molino racconterà il suo ultimo libro Pelle con Ignacio Peyró e Stefano Bartezzaghi.

La scrittrice e giornalista francese Emilienne Malfatto sarà ospite di Più libri più liberi per parlare del suo romanzo d’esordio, Il lamento del Tigri, vincitore del Premio Goncourt per l’opera prima nel 2021. L’autore francese Étienne Kern presenterà il suo romanzo d’esordio Il sarto volante con Alessandro Zaccuri. La scrittrice, curatrice, educatrice e designer americana Ellen Lupton illustrerà il suo volume Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer, in un incontro con Riccardo Falcinelli. Lo scrittore bosniaco naturalizzato tedesco Saša Stanišić interverrà a Più libri più liberi per parlare del suo libro Origini, in un dialogo con Igiaba Scego. L’autrice e giornalista peruviana Gabriela Wiener presenterà Sanguemisto.

L’attrice, scrittrice, traduttrice e fotografa Anny Romand racconterà l’ultimo romanzo Abbandonata, in un dialogo con Dacia Maraini. Sheena Patel, autrice britannica di origini pachistane, presenterà il romanzo d’esordio Ti seguo (I’m a fan), la storia di un’ossessione erotica raccontata dal punto di vista della protagonista. Un libro che narra, in modo potente e originale, il mondo contemporaneo, i rapporti di potere, classe, sesso e razza e il desiderio femminile con tutte le sue contraddizioni. La norvegese Helga Flatland sarà in fiera per raccontare il suo primo volume tradotto in Italia, Una famiglia moderna con Ilaria Gaspari. Lo spagnolo Victor Del Árbol parlerà del suo ultimo libro, il thriller Il figlio del padre. Lo scrittore iraniano rifugiato nei Paesi Bassi Kader Abdolah racconterà il suo romanzo Il faraone d’Olanda, in un incontro con Nadia Terranova.

La francese Clara Dupont-Monod presenterà Adattarsi, un libro che esplora il tema della disabilità e dei legami familiari. Guillame Pitron, giornalista e documentarista francese, presenterà con Riccardo Luna il suo ultimo volume Inferno digitale. Perché Internet, smartphone e social network stanno distruggendo il nostro pianeta. L’americana Joan Silber interverrà in fiera per presentare Un’idea di paradiso. La giovane autrice francese Louise Chennevière presenterà il suo ultimo libro, Mausoleo. La scrittrice transalpina Émilie Frèche sarà ospite di Più libri più liberi per raccontare del suo romanzo Chouquette. L’autrice e regista georgiana Nana Ekvtimishvili presenterà il romanzo Il campo delle pere. L’autore britannico Ben Rawlence racconterà il suo libro Treeline

. La giornalista, viaggiatrice e femminista francese Lucie Azema parlerà di Donne in viaggio, il suo primo libro. Giovanni Battista Martini e Juliet Jacques parteciperanno alla presentazione della nuova edizione di I travestiti di Lisetta Carmi, moderata da Roberto Koch. La giornalista e scrittrice inglese Elodie Harper presenterà con Anilda Ibrahimi il suo Le lupe di Pompei, primo libro di una trilogia sulla vita delle donne nella Pompei antica. La drammaturga e insegnante francese Mariette Navarro presenterà il suo libro Ultramarino. Il poeta, drammaturgo, romanziere, giornalista Matei Visniec, sarà in fiera per presentare il suo Sindrome da panico nella città dei lumi, con Bruno Mazzoni, Mauro Barindi e Martine Van Geertruijden. Zora Del Buono parlerà del suo La marescialla, un romanzo che non è solo il ritratto coinvolgente di una figura indimenticabile ma anche un affresco del Novecento.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.