Il Fatto

Fiumicino. Approvato l’ultimo Bilancio dell’era Montino. Il Pd: “Una manovra seria”

6 dicembre 2022 | 11:26
Share0
Fiumicino. Approvato l’ultimo Bilancio dell’era Montino. Il Pd: “Una manovra seria”

Approvato anche il Documento Unico di Programmazione: si investirà su piste ciclabili, scuole, sport e alloggi popolari. I dem: “Fiumicino anche quest’anno si distingue per essere tra i primi Comuni d’Italia ad approvare la manovra finanziaria”

Fiumicino – “Abbiamo approvato il bilancio di previsione 2023-2025, l’ultimo dell’Amministrazione guidata dal sindaco Esterino Montino. E ancora una volta lo abbiamo fatto ben prima della scadenza dei termini: Fiumicino anche quest’anno dunque si distingue per essere tra i primi Comuni d’Italia ad approvare la manovra finanziaria. È un risultato virtuoso che ci inorgoglisce e che rispecchia l’impegno e la costanza messa in tutti questi anni dalla nostra Amministrazione e da tutti i consiglieri di maggioranza, che hanno lavorato per arrivare a questo importantissimo risultato”.

A parlare sono i consiglieri di maggioranza del Pd, che in un lungo comunicato stampa spiegano cosa prevede il provvedimento: “La manovra approvata contiene in sé finanziamenti importanti per grandi opere, sociale, cultura, scuole, ambiente e molto altro. Prosegue dunque la nostra visione di una Città sempre più sostenibile, inclusiva, aggregante e attrattiva. Fiumicino è cambiata in meglio in questi anni ed è nostra intenzione consegnare, alla fine del mandato, un Comune economicamente sano e con grandi prospettive future. Ben lontano da quello che accadde invece nel 2013, quando la precedente Amministrazione di centrodestra lasciò invece alla nostra di Amministrazione una situazione disastrata con un buco enorme nel bilancio su cui siamo dovuti intervenire con grandi difficoltà nei mesi successivi”.

Infine, il “grazie” alla Giunta: “Il nostro plauso va in primo luogo al sindaco Montino che con caparbietà, serietà e costanza ha guidato questa Amministrazione per dieci anni, portando a casa risultati importanti e sotto gli occhi di tutti: basta girare per il nostro Comune e vedere come esso sia cambiato in meglio, diventando sempre più accogliente e vivibile. In secondo luogo ringraziamo gli uffici di Bilancio e il dirigente che hanno lavorato alacremente alla manovra”.

Approvato anche il Documento Unico di Programmazione, e, come per il Bilancio, Fiumicino è tra i primi Comuni in Italia a farlo. “Tanto è stato fatto e molto ancora è previsto nella programmazione 2023-2025”, afferma la Presidente della Commissione Politiche del Territorio Barbara Bonanni.

“Negli anni della sindacatura Montino – aggiunge – abbiamo sviluppato una vera e propria mobilità sostenibile alternativa a quella veicolare. Le piste ciclabili, oggi fiore all’occhiello di questa amministrazione, non ci sono sempre state e quelle poche che esistevano non erano collegate fra loro. Oggi invece esiste una rete e nel nuovo Dup prevediamo un ulteriore allargamento di questa rete nell’entroterra del Comune, anch’esso bello e attrattivo come il litorale, sfruttando i caratteristici canali di bonifica. Sulla ciclabilità abbiamo partecipato a bandi ministeriali importanti e cercato di sfruttare tutti i fondi a disposizione a livello sovralocale per realizzare più chilometri possibili di piste ciclabili, oltre ovviamente ai grandi sforzi fatti dal Comune”.

“Abbiamo poi previsto e programmato – continua Bonanni – di istituire degli alloggi popolari insieme all’Ater dopo decenni di mancata programmazione su questo tema. Abbiamo rivisto i piani particolareggiati di questo territorio, innalzando lo standard minimo di metri quadrati per ogni abitante. Questa città ha cambiato il proprio volto, aumentando la propria popolazione con famiglie giovani che scelgono Fiumicino per la qualità di vita migliore che in altri Comuni, anche limitrofi”.

“Sulla sicurezza idrogeologica in diverse località del territorio, come Aranova, Isola Sacra, Le Vignole, Focene – spiega – di concerto con le altre istituzioni, il Comune ha messo nel 2018 450 mila euro a bilancio, frutto di un lavoro sinergico tra Giunta e Commissione IV: molti di questi progetti sono stati fatti negli anni, altri si faranno insieme ad altri enti, come la Regione nel caso delle idrovore a Isola sacra. Nel comprensorio Mare Nostrum di Focene, ad esempio, dopo 30 anni di immobilismo, finalmente sono stati messi fondi in bilancio per la messa in sicurezza: ben 1 milione e 250 mila euro”.

“Altro grande impegno – afferma Bonanni – messo nella valorizzazione delle peculiarità del territorio è la ristrutturazione del mercato coperto di Fiumicino, con l’indirizzo che lo stesso venga valorizzato con i prodotti tipici del territorio. Alcune delle agevolazioni previste nel Dup prevedono, come da DPR 380, art 17 comma 4 bis, la riduzione del contributo di costruzione del 50% per gli interventi di riferazione urbana a partire dal 2023. Si è teso incentivare l’installazione di pannelli fotovoltaici per uso domestico attraverso un’agevolazione ai cittadini con la riduzione del 50% dei diritti di istruttoria da versare per la presentazione delle istanze”.

“Con il Dup 2023-2025 diamo anche risposte concrete ai cittadini su problemi reali: ristruttureremo il nido in via Foce Micina con i fondi del Pnrr, abbiamo aperte oltre 30 aule per le scuole statali, con la pandemia abbiamo ottimizzato ulteriormente gli spazi scolastici – prosegue -. E poi ci sono le grandi opere: basti pensare a due esempi, il nuovo Ponte Due Giugno, per cui è stato speso un terzo della cifra che originariamente era prevista, e l’Auditorium del mare, attualmente in fase di realizzazione

“Infine – conclude – rimane fermo il no del Comune al raddoppio dell’aeroporto Leonardo da Vinci: continuiamo a ritenere che la modernizzazione debba restare all’interno dell’attuale sedime, a tutela della vocazione del nostro territorio, così come lo sono stati gli atti per difendere la zona collinare a nord del territorio contro la realizzazione della discarica della Capitale”.

Sul Dup 2023-2025 interviene anche il consigliere comunale della Lista civica Zingaretti, Angelo Petrillo, commentando: “Ci sono interventi che danno il senso di una visione programmatica di una Città sempre più inclusiva, sostenibile e partecipata che abbiamo cercato di creare in questi anni con precisi obiettivi strategici”.

“Parlando ad esempio di partecipazione e cultura – spiega – è sotto gli occhi di tutti il cantiere per il nuovo Auditorium del mare, un’opera molto ostacolata dall’opposizione che l’ha più volte definita inutile. Oppure pensiamo a ciò che diventerà in futuro Villa Guglielmi, un luogo di cultura e di partecipazione civica. O ancora la costituzione di un Museo del Cinema, ideale per un Comune come Fiumicino che lo è stato molto in passato e lo è ogni giorno più spesso set di riprese cinematografiche”.

In tema di sport e più giovani, stiamo lavorando sempre di più alla realizzazione di playground, campi di gioco all’aperto che sono veri e propri avamposti pubblici all’interno della Città che costituiscono per i giovani la possibilità di partecipare alla vita pubblica, oltre a essere luoghi di educazione civica permanente”.

“Abbiamo poi messo fondi in bilancio – prosegue – per il potenziamento di eventi e spettacoli su tutto il territorio, non solo d’estate ma tutto l’anno: la nostra idea è che tutti possano usufruire di eventi gratuiti sotto casa. Dopo il periodo di covid, questo diventa ancor più essenziale”.

“Sul sociale – dichiara Petrillo – sono previsti nelle linee strategiche interventi a favore dei disabili psichici, non solo dunque a favore di quelli già assistiti ma nuovi interventi sulle disabilità cognitive e sul Parkinson. Sono poi previsti: il monitoraggio attivo della popolazione anziana, l’assistenza domiciliare leggera per prevenire i casi di isolamento, la lotta alle dipendenze non solo tossicologiche ma anche da gioco d’azzardo. E ancora: lo scambio tra giovani e anziani con progetti fra centri anziani e scuole; l’elaborazione nel 2023 di uno studio epidemiologico per capire cosa è accaduto in questi anni a causa dell’inquinamento dovuto alla presenza dell’aeroporto”.

“Spazio ampio è stato dato allo sport – conclude – con i nuovi bandi già pubblicati per gli impianti sportivi e le ristrutturazioni già finanziate coi fondi del Pnrr, e alle scuole, con l’efficientamento energetico e la ristrutturazione di numerosi plessi. È l’ultimo Dup approvato da questa Amministrazione ma che vede la continuazione della trasformazione della Città messa in atto negli ultimi dieci anni”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link