Formia, inaugurato lo sportello per le persone con disabilità

6 dicembre 2022 | 03:00
Share0
Formia, inaugurato lo sportello per le persone con disabilità

Lo sportello verrà curato dalla Consulta Comunale delle persone con disabilità.

Formia – Quella di sabato 3 dicembre è stata una giornata davvero significativa per il Comune di Formia: oltre ad aver rappresentato, infatti, un momento di sensibilizzazione per indirizzare la popolazione ad una maggiore comprensione riguardo i problemi connessi alla disabilità, ha visto realizzarsi una serie di iniziative tramite la sinergia creatasi tra il Comune, la Consulta Comunale delle persone con disabilità, le Associazioni e le Cooperative di settore. In Piazza Municipio è stato inaugurato lo sportello per la disabilità che verrà curato dalla Consulta Comunale delle persone con disabilità.

Il Comune di Formia e la Consulta hanno deciso di far partire lo sportello sabato 3 dicembre, proprio in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità per richiamare l’attenzione sui loro diritti e il loro benessere per una migliore qualità di vita. Non sono mancati nel corso dell’evento momenti di divertimento, di confronto e soprattutto di inclusione.

Si è svolta, grazie anche alla messa a disposizione dei responsabili del campo di calcetto di Via Cassio, la partita tra i ragazzi delle varie realtà territoriali che si occupano dell’argomento in questione: un momento emozionante e intriso di voglia di partecipare.

All’iniziativa erano presenti il sindaco Gianluca Taddeo, gli assessori Rosita Nervino ed Eleonora Zangrillo e i consiglieri Valentina Di Russo e Luigi Scarpellino; la Consulta Comunale per le politiche a favore delle persone diversamente abili; le associazioni Un mondo di piccole cose, LiberAutismo, AIPD Sud Pontino, Unione Italiana dei ciechi e ipovedenti; le cooperative Herasmus e Aquilone e la Fondazione Don Cosimino Fronzuto.

“L’obiettivo e di far diventare Formia un Comune sempre più inclusivo – affermano l’assessore alle Politiche Sociali Rosita Nervino e il presidente della Commissione Servizi Sociali Giuseppe Antigiovanni – Nasce lo sportello per la disabilità, su proposta della Consulta e appoggiata pienamente dal Comune per fornire un supporto alle persone disabili e alle loro famiglie nella ricerca di informazioni su servizi socio-assistenziali. Lo sportello vuole essere anche un luogo di ascolto e orientamento. Un’opportunità per fare rete tra le varie associazioni del territorio che si occupano di disabilità e mettere in circolo informazioni e opportunità per vivere meglio e sentirsi meno soli”.

“Ospiti d’onore di questa giornata sono state le persone che tutti i giorni con costanza fanno valere i propri diritti e vorremmo sottolineare le eccellenze che hanno portato, come nel basket, in alto il nome di Formia – proseguono l’assessore Nervino e il presidente di commissione Antigiovanni – Numerose le qualità che contraddistinguono i ragazzi come la matematica, la cucina, lo sport ma soprattutto bisogna riporre l’accento sulla contagiosa carica che riescono a trasmettere. Un grazie di cuore alla Consulta e a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento e alle altre realtà che hanno svolto sul territorio eventi di sensibilizzazione. A breve saranno divulgate altre importanti iniziative sul tema della disabilità”.

“Importante è organizzare questi eventi di inclusione e di sensibilizzazione – commenta il sindaco Gianluca Taddeo – Ma fondamentale è progettare e realizzare percorsi per promuovere l’inclusione delle persone disabili. L’obiettivo dello sportello è quello di creare un primo front-office riguardante tutti i problemi che girano introno alla disabilità. Uno sportello che vuole essere un’opportunità per tutti coloro che vivono queste realtà”.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Formia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Formia clicca qui