La novità

‘Stradamà’, è online il videoclip/musical di Puritano e The Eve ispirato al The Rocky Horror Picture Show

6 dicembre 2022 | 17:58
Share0

Il videoclip e il pezzo mostrano il lato rock di Puritano. Regia di Nino Villani, concept di Arakne. Tra gli attori del ‘musical/corto’ Emanuele Labate. Una parte del ‘musical’ è stato girato sul territorio del litorale romano

‘Chi diavolo è Puritano?’. ‘Stradamà’ non è una provocazione, è la vocazione rock dell’artista romano, al secolo Daniele Rossetti, autore di brani trap di successo (come ‘Thoiry’), che prepotentemente prende il sopravvento in questo brano e nel suo videoclip, definito un ‘musical horror’, ispirato a un classico come il ‘Rocky horror picture show’. Puritano affida anche stavolta la produzione musicale a The Eve, che mescola chitarre elettriche, bassi distorti e batterie, sulle quali le rime plasmano citazioni cinematografiche e cupe istantanee.

Il videoclip, in cui non mancano ironia e personaggi ‘estremi’ come nel noto musical del 1975, è diretto dal regista Nino Villani, con la direzione artistica di Arakne, la direzione di produzione di Paolo Della Croce e con la fotografia del D.o.p. Jheison Garcia, è un ‘musical corto’, che non lascia respiro dall’inizio alla fine.

Dalla sceneggiatura alla scenografia, dalle luci alla fotografia tutto porta verso una precisa atmosfera. Il palco del Rocky Horror Picture Show rivive con Puritano.

Il videoclip si apre con le scene di una giovane coppia attirata in un lugubre bar, fuori dallo spazio e dal tempo, tra cameriere fetish e goth.
A interpretare i giovani avventori del locale, invitati da un misterioso volantino – ignari di ciò che accadrà – due bravi attori capaci di tenere lo spettatore incollato allo schermo: Emanuele Labate e Margherita Paoluzi. Nel videoclip/musical una parte anche per il giovanissimo Domiziano Piscolla, nella veste di un giornalista troppo curioso…
Puritano è il protagonista che però lascia spazio alla storia, agli altri personaggi che insieme danno vita al pezzo. Puritano si esibisce nei playback all’interno del locale e all’esterno a bordo della sua Corvette fiammante (scene girate a Ostia, nel lunapark ‘Parco Lido’). Intanto si susseguono fatti inquietanti, fino a una conclusione degna della migliore tradizione del cinema horror…

Il videoclip è uscito in anteprima su Billboard Italia. Dal 6 dicembre disponibile su Youtube al link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=J0w2TXr1Oz0&t=1s